Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Alce nero presenta il suo primo bilancio di sostenibilita’

Alce nero presenta il suo primo bilancio di sostenibilita’
Alce nero presenta il suo primo bilancio di sostenibilita’

Alce nero presenta il suo primo bilancio di sostenibilita’

Information
Redazione

Nell’ambito della sesta edizione di Resilienze Festival, a Bologna, Alce Nero ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità.

Perché questo documento risultasse confrontabile e consultabile da tutti, Alce Nero ha scelto di redigere il report seguendo regole riconosciute dello standard Gri. Dal 1978, anno della sua fondazione, Alce Nero reputa imprescindibile operare in modo sostenibile su tutti i fronti, considerando contemporaneamente la dimensione economica, quella sociale e quella ambientale ed il loro reciproco equilibrio. Questo è ancor più valido oggi, alla luce degli effetti del cambiamento climatico e dell’attuale contesto emergenziale internazionale, che vede imperversare la guerra in Ucraina, conflitto che sta generando gravi conseguenze umanitarie, ripercussioni sul mercato alimentare e sulla stabilità mondiale. Un momento in cui il biologico si trova ancora una volta a doversi difendere e ricordare la sua natura di pratica agronomica sostenibile nel lungo periodo, per la terra e per le persone. Una visione lungimirante che Alce Nero ha nel proprio DNA fin dalla sua costituzione.

In questo primo anno di rendicontazione si è deciso di riferire il rapporto solo ad Alce Nero e non comprendere nel perimetro di analisi le società controllate Alce Nero Fresco e Alce Nero Freddo, che commercializzano rispettivamente prodotti freschi e surgelati.

Solo per citare alcuni numeri, Alce Nero nel 2021 è stata la prima marca in Italia per notorietà, con oltre 4 milioni di famiglie acquirenti e 71 milioni di fatturato. Ha servito 53 paesi, con un’offerta di 334 referenze, tutte biologiche, realizzate al 62% con materie prime italiane. Tra queste, 31 nuovi prodotti e 32 referenze certificate Fairtrade. Rilevante è anche l’occupazione femminile registrata, con il 56% di collaboratrici.

Queste e tante altre le informazioni contenute all’interno del documento redatto da Alce Nero, che compendia in modo molto strutturato e chiaro le sue realtà, partendo da una presentazione a 360 gradi dell’azienda, ed entrando poi nel vivo del tema principale, introdotto da un paragrafo dedicato all’idea di sostenibilità.

L’impegno per il futuro è di coinvolgere sempre di più i propri produttori nel disegno condiviso di una visione agro-industriale italiana davvero trasformativa, sia per i produttori che per i fruitori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits