Alce Nero esempio virtuoso di trasformazione digitale
Alce Nero esempio virtuoso di trasformazione digitale
- Information
C’è una presa di coscienza alla base del radicale cambiamento gestionale messo in atto da Alce Nero, filiera di agricoltori e trasformatori biologici che da oltre 40 anni unisce le forze di oltre 1000 coltivatori italiani e 10 mila piccole imprese familiari del Centro Sud America per proporre al mercato un’offerta di circa 500 prodotti alimentari di eccellenza (tra secco e fresco), privi di conservanti e additivi e che partono da materie prime che non conoscono chimica di sintesi.
Biologico allo stato puro, quindi, frutto di una rete integrata e sostenibile organizzata in sette stabilimenti di trasformazione in Italia, uno in Svizzera e uno in Perù. Un’eccellenza italiana con una visione all’avanguardia che l’ha resa, a ragione, leader nel mercato del biologico e che continua a sostenerla anche nelle più recenti riorganizzazioni. Il riferimento va alla trasformazione messa in atto nel 2019 per ottimizzare la complessa supply chain e l’esponenziale crescita delle vendite da e-commerce legata al periodo pandemico. Per fare ciò, Alce Nero si è rivolta a Stesi che, oltre all’organizzazione del magazzino, ha completamente rivisto i flussi e i processi logistici nei canali b2c (e-commerce) e b2b in ottica omnicanale (con uso simultaneo dell’on-line e dell’off-line da parte del cliente).
La soluzione è stata Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze del magazzino e di gestione della supply chain.
La personalizzazione di Silwa attuata da Stesi per Alce Nero ha nettamente aumentato l’efficienza della struttura, accelerando il lead time e ottimizzando il flusso di informazioni real time e gli spazi di magazzino. Il risultato è stato un aumento del 357% degli ordini nel secondo semestre del 2020 rispetto al pari periodo 2019, con un fatturato e-commerce con picchi di +80% e una crescita su base annua di +20%: i 77 milioni di euro del 2019 sono diventati 86 nel 2020 per poi stabilizzarsi nel 2021 e arrivare a oltre 80 milioni nel 2022.
Nel 2021, inoltre, Alce Nero ha integrato all’interno di Silwa il modulo Slot manager, mirato alla gestione delle banchine carico/scarico con prenotazioni e schedulazione da parte dei clienti/ fornitori. Un’altra importante ottimizzazione riguarda le cosiddette “missioni combinate”, ovvero l’organizzazione in sequenze intelligenti delle movimentazioni dei mezzi di magazzino che porta alla riduzione fino al 25% di tempi e consumi, aumentando il rendimento complessivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.