Acquisti online: il 92% degli italiani sceglie l’e-commerce
Acquisti online: il 92% degli italiani sceglie l’e-commerce
- Information
Secondo quanto emerso dall’indagine LaST, il Laboratorio sulla Società e il Territorio per La Stampa del centro studi di Community Group, negli ultimi tre anni, quattro italiani su cinque (79,7%) hanno fatto acquisti online, e a questi si aggiunge un ulteriore 12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente ma l’hanno fatto con il supporto di qualcuno.
br>
Nonostante l’esperienza di acquisto sul web sia quindi altamente diffusa e in costante crescita, come confermato anche dall’Istat, questo trend non rappresenta la crisi del negozio fisico. Solo una parte marginale della popolazione (5,7%), infatti, auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, soprattutto per la possibilità di risparmio e l’immediatezza.
Ma una simile prospettiva non è desiderabile neppure da chi pratica gli acquisti tramite internet: oltre il 57% degli interpellati vorrebbe che entrambe le modalità di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, a patto però che l’attività commerciale sia in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato.
Inoltre, emerge una polarizzazione nell’azione dell’acquisto: si cercano in rete prevalentemente prodotti o servizi standard, che non richiedono particolari sofisticazioni, ma per avere una maggiore personalizzazione o un servizio dedicato ci si rivolge a un punto vendita fisico. Il 37,2% degli italiani desidera che l’attività commerciale resista anche in futuro e il motivo risiede nella fiducia che i consumatori accordano a chi li serve, perché possono sperimentare direttamente la qualità del prodotto o perché preferiscono essere seguiti e consigliati da qualcuno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.