Affidabilità, efficacia e sicurezza. Sono queste le caratteristiche ricercate dal consumatore negli insetticidi, protagonisti di un periodo molto positivo dettato soprattutto dai cambiamenti delle esigenze di consumo. Secondo i dati Nielsen aggiornati a dicembre 2008 il mercato pest control (volanti, striscianti, antitarme, repellenti) vale complessivamente 217 milioni di euro, per un totale di 69 milioni di confezioni, e ha registrato un trend rispetto al 2007 positivo a valore (+5,7%) e a volume (+3,6%).

I prodotti specifici per insetti volanti sviluppano più della metà dei volumi e trainano la crescita della categoria, mentre il mondo dei repellenti per zanzare è quello che più di tutti ha risentito del ritardo della stagione, in quanto specifici per un utilizzo protettivo all’aperto.

Le tipologie in controtendenza rispetto a tale andamento negativo sono quelle con formulazioni più innovative, come gel e salviette, e gli spray,
dove l’industria di marca ha lanciato nuovi concept di prodotto. I prodotti per insetti striscianti (35 milioni di euro) crescono sia a valore sia a volume del 4%, grazie al contributo, in particolare, delle esche per formiche e degli spray multinsetto.

Il segmento antitarme, che sviluppa il 22% dei volumi totali di insetticidi, è stabile a volume ma cresce del +5,9% a valore. Tale trend è giustificato dallo sviluppo degli antitarme alimentari, specifici per le farfalline del cibo, che hanno registrano nell’ultimo anno una crescita a volume del 59%.

Tra i principali protagonisti del mercato troviamo Guaber, con una quota a valore del 26,4% e crescite del fatturato e delle quantità commercializzate rispettivamente del 9,2% a valore e del 5% a volume. A Vape, la marca leader nel mercato e dal posizionamento premium, Guaber affianca Grey insetticidi, dal posizionamento good value for money.

Con una quota di mercato nel 2008 del 32,7% Orphea Salvalana di Tavola si distingue come uno dei principali brand della categoria degli antitarme per tessuti. All’ampia gamma ha aggiunto la linea di antitarme per abiti. Orphea Personal ha invece raggiunto una quota a valore dell’8,1% nel segmento dei dopopuntura, in crescita di 1,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente, mentre in quello dei repellenti ha raggiunto 2,9%, in crescita dello 0,2% sul 2007.

Grazie all’introduzione di alcune nuove referenze come Biocontact e Draker - entrambi a base di insetticida microincapsulato concentrato ad azione abbattente e residuale, efficace contro un ampio spettro di insetti infestanti - anche Vebi ha comunque registrato incrementi importanti.

Risolvere il problema delle zanzare limitando l’impiego della chimica è l’obiettivo del sistema Mosquito Magnet, distribuito in esclusiva in Italia da Bme, che simula il respiro umano convertendo il gas propano in anidride carbonica.

Per conoscere più in dettaglio l’andamento del mercato e le strategie dei principali concorrenti si legga l’articolo nella sua forma integrale su Non Food marzo 2009.