Prosegue il trend positivo delle torte pronte, pensate per dolci momenti di pausa e merende ma sempre più presenti anche accanto a biscotti e fette biscottate durante la prima colazione, grazie alla qualità e alla genuinità che le rendono simili alle preparazioni casalinghe. Il buon andamento del mercato viene confermato dai dati AcNielsen aggiornati ad agosto 2006. Negli ultimi dodici mesi, infatti, le vendite a volume hanno raggiunto le 26mila tonnellate, segnando +1,9% sul periodo precedente, mentre il giro d’affari, in crescita di 2,8 punti percentuali, ha raggiunto quota 117,6 milioni di euro. Il segmento più importante è quello delle torte rotonde che detiene una quota a volume superiore al 33% e negli ultimi dodici mesi è cresciuto più del mercato. Andamento positivo anche per le crostate - +6,5% a valore e +4,3% a volume - mentre le torte nel formato roll attraversano un periodo piuttosto negativo.

Innovare per essere competitivi
Prodotti buoni, semplici, genuini e nei quali si possa ritrovare il sapore delle torte fatte in casa: sono queste le caratteristiche che i consumatori richiedono alle torte pronte. E le aziende, per essere sempre più competitive, cercano di soddisfare questi bisogni attraverso l’innovazione, andando quindi alla ricerca di prodotti di alta qualità, con un alto contenuto di servizio e un packaging accattivante. Un ruolo fondamentale è quello rivestito dalle ricettazioni, che devono cercare di essere sempre più golose e invitanti, e che molto spesso sono condizionate dalla stagionalità o dai trend che possono interessare specifici momenti. Nella maggior parte dei casi si troveranno quindi gusti più freschi e delicati, come il limone, nelle stagioni più calde e ricette a base di cioccolato, invece, nei periodi più freddi.

Ricche proposte dalle aziende

Quello delle torte può essere considerato un mercato frammentato e accanto a nomi noti troviamo sia le private label, con una quota del 10% circa, e i produttori locali che rappresentano le diverse specialità regionali. Leader del mercato con il marchio Mulino Bianco è Barilla, con un’ampia offerta di prodotti pensati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di consumatore. Oltre alla Crostata all’Albicocca e alla Crostata Due Bontà - l’ultima nata, che alterna spicchi di confettura di pesche a spicchi di marmellata ai frutti di bosco - Barilla è presente con le torte di forma rotonda e quelle nel formato tronchetto. Altro protagonista del mercato è Balconi, specializzata nella produzione di prodotti a base di pan di Spagna farcito, sia per le merendine che per le torte. L’offerta di Balconi contempla una linea roll con torte da 250 grammi e una linea Sweet Roll composta da tre roll da 300 grammi, più ricchi, farciti al cappuccino, alla frutta o al cacao e con una croccante copertura. Ma è sulla torta da 500 grammi che continua a puntare l’azienda: torta Paradiso, Tiramisù, Lemon Cake e Choco Dessert in una pratica vaschetta di plastica richiudibile, con un vassoietto di cartone all’interno. Anche Dal Colle si presenta sul mercato delle torte pronte con due Prodotti golosi e ricchi di farcitura anche per Dal Colle, con la Pastiera e la Torta Sacher alle quali si aggiungono però referenze troviamo però anche prodotti di pasta leggera come la Ciambella, indicata per la merenda di tutti i giorni ma anche per la colazione.

Un’anticipazione delle feste
Oltre alle torte disponibili tutto l’anno, esistono prodotti disponibili sugli scaffali qualche mese prima del Natale e della Pasqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di una reinterpretazione dei classici della pasticceria italiana, con nati soprattutto per stimolare nuovi consumi. Anche quello della pre-ricorrenza è un settore dinamico, come viene confermato dalle numerose proposte delle aziende. Tra i grandi protagonisti troviamo Bauli presente nel segmento puro della pre-ricorrenza con il brand Torte & Torte, quattro differenti tipologie di prodotto da 400 grammi. A questa famiglia si aggiungono I Grandi Classici -come profiteroles o saint honorè, che per Natale si è presentata in una nuova versione per gli amanti del fondente - e la linea You and Me, torte classiche ma in una versione più piccola, da 175 grammi. Bauli presenta inoltre i dolci da 750 grammi, come La Bavarese e Il Budino al Cioccolato. Balocco, con la linea Torte in Festa, si conferma invece la seconda marca nel segmento torte da pre-ricorrenza natalizie inferiori a 500 grammi e per il Natale 2006 Balocco ha proposto le torte Voglia Matta e Voglia Golosa. Ma la vera novità riguarda però il segmento delle torte con un peso superiore a 500 grammi: è stata infatti lanciata una nuova torta farcita e ricoperta al cioccolato nella esclusiva latta Dolce Scrigno. Anche Dal Colle registra un anno di crescita, grazie soprattutto al successo della tortiera regalo che ha incontrato l’interesse del consumatore, e alla nuova linea pre-ricorrenza Emozioni lanciata per le ultime ricorrenze natalizie.