Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

IV e V gamma, l’assortimento favorisce la crescita

Mercato IV e V gamma

IV e V gamma, l’assortimento favorisce la crescita

Information
redazione

Il mercato della frutta e verdura di IV e V gamma mette a segno risultati positivi sia a valore che a volume, soprattutto per le referenze a maggiore contenuto di servizio.

Trend vendite val e vol

Il comparto in Italia ha raggiunto un fatturato di 1,2 miliardi di euro nell’ultimo anno terminante il 30 marzo 2025, registrando un aumento del giro d’affari del 3,7%. La crescita a valore viene accompagnata da trend di segno positivo anche a volume (+4,1%) per un totale di 182,6 milioni di chilogrammi venduti (dati NIQ, Totale Italia, Iper+Super+Liberi servizi+Discount). 

 

Aree geografiche e canali distributivi 

L’area geografica Nielsen che ha sicuramente contribuito alla crescita della categoria è l’Area 1 che, con la sales location a volume maggiore (33,9%; +0,5%), vede aumentare non solo le vendite a valore (+4,2%), ma anche quelle a volume (+5,8%). Anche in questo caso, la crescita del numero medio delle referenze disponibili per punto vendita (39,3 sku; +4%) ha giocato un ruolo cruciale. Anche l’Area 3 si è contraddistinta per performance positive: seconda in Peso canali e trend 2classifica con una sales location a volume del 26,7%, ha registrato un incremento a valore dell’1,4% e a volume dello 0,9%. Terza in graduatoria è l’Area 2 (22,1%) con dei tassi di crescita di vendita importanti: +3,9% a valore e +4% a volume. Infine, l’Area 4, con una sales location a volume più contenuta del 17,4%, registra la crescita più sostanziosa sia a valore (+6,4%) che a volume (+5,9%). «Tra i canali – spiega Elena Pezzotti di NIQ – i super si posizionano al primo posto per sales location a volume (41,6%), registrando un incremento sia del giro d’affari (+4,1%) sia dei volumi venduti (+5%). Trattasi dello store format con i tassi di crescita più elevati grazie, ancora una volta, alle politiche assortimentali. La medaglia d’argento spetta, invece, ai discount (27,1%): anch’essi si contraddistinguono per performance più che positive indipendentemente dall’unità di misura (+4,8% a val. e +4,9% a vol.). Gli iper contribuiscono a generare il 22,5% delle vendite a volume, con trend positivi sia a valore (+3,6%) che a volume (+3,1%). I liberi servizi, contrariamente a quanto rilevato per molte categorie del largo consumo, con una sales location a volume dell’8,8%, registrano un aumento, benché minimo, delle vendite dello 0,2% a valore e dello 0,4% a volume». 

 

La crescita è trasversale in ogni segmento 

Il mercato della frutta e verdura di IV e V gamma si compone dei seguenti segmenti: verdura IV gamma (83,8% quota volume), verdura V gamma (13,5%), frutta IV gamma (2,6%) e frutta V gamma (0,2%). «La crescita della categoria coinvolge tutti i segmenti. Il segmento della verdura IV gamma – prosegue Elena Pezzotti –, registra trend positivi a valore (+2,5%) e a volume (+3,4%) e, rappresentando più dei 2/3 del mercato, influisce positivamentePeso segmenti e trend 2 sulle dinamiche complessive. Per quanto riguarda la proposition principale, le insalate miste (quota a volume pari a 30,1%) hanno un andamento tutt’altro che favorevole (-5,8% a val. e -4,7% a vol.) al contrario delle altre referenze che, invece, registrano performance di segno positivo. È il caso dalle insalate tenere unitipo (quota volume: 16,8%; +4,2% a val. e +5,1% a vol.) o delle insalate croccanti unitipo (quota volume: 15,6%; +10,6% a val. e +10,3% a vol.). Ancora una volta, l’assortimento (22,8 sku; +2,1%) si è rivelato una leva fondamentale per la crescita». Il segmento delle verdure V gamma, grazie alla spinta assortimentale e anche a quella promozionale, riesce a registrare una crescita sostanziosa delle vendite a valore (+12%) e a volume (+8,5%), supportando così le performance di categoria. Infine, i segmenti della frutta IV e V gamma, pur essendo i più marginali, con una quota a volume aggregata del 2,8%, evidenziano performance di vendita sopra la media del mercato.

 

Leggi di più su DM Magazine maggio 2025 

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI
Advertisement Advertisement