di Claudia Scorza

Vgp, azienda paneuropea nel settore real estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede logistica di Parma, locata a Gls Enterprise società del gruppo Gls, uno tra i principali player di corriere espresso in Italia.

Il nuovo centro “built to suit” dedicato allo smistamento merci per il gruppo Gls, che si estende su una superficie di 18.865 mq e che vedrà la luce nel novembre 2022, rappresenta il primo investimento di Vgp nell’area di Parma e avrà una superficie coperta di 5.150 mq - divisa tra uffici e magazzino - e un'importante area di circa 10.000 mq dedicata al transito e al parcheggio di camion e furgoni.

Con la realizzazione del nuovo immobile, l’azienda rafforza la sua presenza in Italia e in particolare a Parma. La sede sorge in una posizione strategica, grazie anche agli ottimi collegamenti stradali presenti: si trova a soli 5 minuti dal casello di Parma dell’autostrada A1, che collega Milano, Bologna e Roma.

L’uso di tecnologie all’avanguardia e l’efficienza energetica sono parametri centrali per gli immobili logistici e produttivi sviluppati da Vgp. Il nuovo business park è, infatti, costruito seguendo elevati standard ambientali, tra cui la certificazione Breeam Excellent, il riconoscimento più rilevante per attestare la sostenibilità degli edifici a livello internazionale, un impianto fotovoltaico, che garantirà un terzo del fabbisogno energetico del park, che sarà dotato anche di venti punti di ricarica per i mezzi elettrici di Gls. Inoltre, si avranno più di 2.800 mq di spazio verde, superficie superiore alle previsioni del pua.

«Siamo orgogliosi di a celebrare un altro importante traguardo per Vgp Italy con la posa del primo pilastro del nuovo immobile che realizzeremo a Parma per il tenant Gls», afferma Agostino Emanuele, country manager di Vgp Italy. «Gli alti standard qualitativi della nostra offerta di Vgp andranno incontro alle esigenze del cliente, contribuendo a migliorare l’efficienza della supply chain e la consegna dell'ultimo miglio».

Con oltre 450mila mq di aree in proprietà e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili esistenti, Vgp Italy ha annunciato dall’inizio del 2022 nuove importanti acquisizioni nel nord Italia, continuando a puntare a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.