Tredici linee di prodotto e 55mila punti vendita riforniti in Italia, quasi tutti giornalmente. Sono questi i numeri che deve gestire la rete distributiva di Granarolo, in passato legata prevalentemente a latterie e negozi alimentari e che oggi vede l’85% della propria distribuzione ponderata passare per la gdo.

I prodotti vengono consegnati sulla base di ordini ricevuti e gestiti direttamente dalle società del gruppo, che continua in questo modo a mantenere il pieno controllo della distribuzione. Situazione diversa per iper e super, dove sono presenti merchandiser incaricati sia della disposizione degli articoli che delle richieste di rifornimento di prodotti esauriti.

E proprio la necessità di aumentare l’efficienza delle attività commerciali svolte con la grande distribuzione organizzata ha spinto Granarolo a siglare una accordo con Xtel per la pianificazione di politiche commerciali specifiche per il canale moderno.

In particolare la partnership prevede un’implementazione progressiva dei moduli di sale planning, per la pianificazione degli investimenti commerciali con i principali clienti del canale moderno, di sales agreement per la gestione degli accordi e di sales promo per la gestione delle promozioni.

Molti i benefici, sia dal punto di vista dell’efficienza economica che da quello del mercato. Il sistema permetterà infatti l’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse commerciali nella distribuzione moderna e allo stesso tempo sosterrà maggiormente la capacità di pianificare e negoziare le attività commerciali da svolgere insieme a ogni cliente.