Gros-Gruppo Romano Supermercati continua a potenziare ed efficientare il proprio sistema logistico per garantire lo sviluppo della rete vendite che conta oltre 210 negozi.
Il nuovo polo logistico dedicato ai prodotti freschissimi, inaugurato il 6 luglio, rappresenta un passo significativo verso un servizio più efficiente.
Il neo Ce.Di. Gros-Maestri del Fresco è dedicato ai reparti ortofrutta, ittico e Safo. Complessivamente si estende su 30.000 mq, dei quali 20.000 adibiti alla smista e stoccaggio dell'ortofrutta, 5.000 all'ittico e i restanti cinque alla ventilazione del Safo.
8.000 mq saranno destinati ai freschissimi e in questa area verranno movimentati tre milioni di colli. L'area destinata alla piastra distributiva dei prodotti ittici si estende su una superficie di 5.000 mq per una movimentazione di 20 milioni di colli.
Le bocche di carico e scarico della merce sono 78.
La nuova piattaforma, nella vision imprenditoriale che l’ha ideata, permetterà inoltre di migliorare le performance di servizio verso i mercati sia in termini di orario di consegna, grazie alla velocizzazione delle operazioni di smista, sia in termini di riduzione degli errori di handling, grazie agli spazi generosamente disegnati nella fase di creazione e posizionamento delle baie di smista.
L'apertura del nuovo polo logistico garantirà l'occupazione a 170 addetti, ma l'azienda ha già avviato un programma di assunzioni. Nel breve periodo, infatti, l'organico sarà ampliato con l'inserimento di magazzinieri e addetti alla logistica.
“Il nuovo polo logistico – ha dichiarato Paolo Cetorelli, presidente del Gros-Gruppo Romano Supermercati – è stato realizzato tenendo conto delle esigenze dei punti vendita. L'integrazione con gli altri centri di distribuzione del Gros permetterà di assicurare a ogni supermercato un adeguato supporto nel flusso delle merci e una riposta puntuale ed efficiente, ottimizzando così i processi di stoccaggio, movimentazione e spedizione dei prodotti. La nuova struttura distributiva permetterà, proprio attraverso il miglioramento delle operazioni logistiche, la riduzione dei costi operativi. Infine, grazie alla razionalizzazione e ottimizzazione della distribuzione delle merci il Gros riuscirà a migliorare i propri target legati alla sostenibilità continuando a offrire al territorio servizi di qualità che rispondano alle esigenze dei consumatori osservando una sempre più rilevante attenzione per l'ambiente".