MyChef Ristorazione Commerciale è attualmente fra le società leader di questo settore in Italia. Sviluppa un volume d’affari di oltre 100 milioni di Euro, servendo più di 30 milioni di clienti in 140 punti di ristoro. Fondata nel 1991, la catena ha registrato negli ultimi anni una crescita media annua superiore al 20%. L’accordo con Mastercard che nella prima parte dell’anno ha coinvolto la Lombardia e l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, prevede, entro la fine di settembre, l’abilitazione alla tecnologia contactless PayPass di 130 ristoranti in tutta Italia (perlo più principali aeroporti, autostrade e centri commerciali). Il lancio della partnership è avvenuto ufficialmente il 2 Luglio contestualmente ad una campagna adv in store,

Lunedì 2 luglio è stato annunciato ufficialmente l’avvio della partnership tra MyChef e Mastercard per la diffusione della tecnologia contactless PayPass nei ristoranti della catena: com’è nata l’idea di questo progetto e in cosa consiste precisamente?

È un progetto che abbraccia tutta la MyChef quindi su tutti i 158 pdv presenti sul territorio nazionale da aeroporti, autostrade, centri commerciali, centri direzionali, musei, etc. Abbiamo fatto questo accordo dove abbiamo inserito nel nostro sistema di cast dei pay pad rivolti verso il cliente dove il cliente può pagare con la tecnologia contactless.
Si tratta di una partnership unica perché va sul territorio italiano e soprattutto ha come peculiarità da parte nostra di essere innovatori in un mercato che a mio avviso arriverà per forza (tra 6 mesi lo vedremo nei cellulari probabilmente sono già stati fatti deitest, nelle banche, nei braccialetti, collanine, ovunque). E’ il cambio di un sistema di pagamento. Come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera. Abbiamo anche come obiettivo siccome lavoriamo in concessione con alta affluenza di traffico quello di velocizzare le operazioni di cassa quindi non creare coda (la prenotazione viene fatta in un secondo, proprio all’avvicinamento, sotto i 25 euro) e  di fidelizzare il cliente per questo faremo parecchie attività adesso è gia partita un’attività col 10% sconto chi paga con contactless.

Perché avete scelto proprio Mastercard come partner per la realizzazione del progetto?

Mastercard era il più innovatore in questa tecnologia

Il lancio dell’accordo è stato supportato da una campagna instore: come è stata sviluppata?

E’ stata sviluppata all’interno dei punti vendita con materiale pubblicitario: adesivi a pavimento, adesivi per le vetrine.. c’è tutta una serie di comunicazione che oggi sta spingendo il pagamento col contactless che da un 10%  esclusi  i generi a monopolio quindi anche in un momento di crisi è una bella attività perché paghi con la carta di credito, paghi  a fine mese hai il 10% di sconto.

L’accordo è un importante segnale di innovazione per il mondo della ristorazione: come si sono evoluti, nel corso del tempo, i sistemi di pagamento nei punti della ristorazione? Come si evolveranno secondo voi di MyChef?


La ristorazione da sempre ha una forte percentuale parlo di oltre il 90% d’incasso per contanti l’evoluzione sono stati sicuramente i buoni pasto in determinati mercati quali gli aeroporti c’è stata una evoluzione da parte della carta di credito, il futuro è il contactless.

MyChef ha siglato anche un accordo con Carrefour per l’apertura della stazione di servizio La Pioppa Ovest: che importanza riveste questa partnership con la Gdo nelle strategie dell’azienda? Come mai avete scelto Carrefour?

MyChef è un’azienda innovatrice, oserei dire che ha proprio nel dna l’alternativa, l’innovazione, il cambiamento anche perchè nei mercati di concessione quali autostrade o aeroporti dove c’è un leader (negli aeroporti siamo noi però nelle autostrade il leader indiscusso è Autogrill sia come numerica di punti vendita che di fatturato) o ti differenzi o non vai da nessuna parte. Sono io che ho avuto questa idea.Ho pensato: La Pioppa, la ristrutturiamo, ci facciamo un mall di oltre 2700 m perchè dobbiamo fare qualcosa di assolutamente innovatore. Poi ho pensato a quela fosse il principale problema e cioè che oggi si iniziano a vedere cofani delle macchine che si alzano coi panini portati da casa quindi ho pensato che bisognasse innanzitutto abbassare i prezzi di vendita. Questo è il primo supermercato in Italia aperto 24h su 24 con i prezzi di un supermercato da città e grazie al quale c’è un gap tra me e i competitor che è pari anche al 40 % in alcuni casi. Ho ridotto I prezzi. Perché Carrefour? perchè sono stati quelli che hanno colto la palla al balzo. Ci siamo trovati bene con loro da subito.

Perché avete scelto quest’area geografica?

Questo è dettato dalla gara d’appalto che abbiamo fatto, dove è il primo mall che apre mychef, mall è inteso come un’area di servizio superiore ai 1500 m.

Avete intenzione di aprire altre aree di servizio con questo format?

Per ora è un test, ci stiamo ragionando su.

Prevedete partnership con altre catene distributive?

Oltre Carrefour no.