Sanpellegrino: fatturato a 973 milioni di euro (+10,8%)
Sanpellegrino: fatturato a 973 milioni di euro (+10,8%)
- Information
di Claudia Scorza
Continua la crescita di Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite analcoliche.
Con quasi 3,6 miliardi di bottiglie prodotte e un fatturato di circa 973 milioni di euro, il Gruppo ha chiuso il bilancio 2022 con un incremento del giro d’affari del 10,8% rispetto al 2021.
La forte ripresa del canale out-of-home, in aumento del 25,8% rispetto all'anno precedente, è uno dei fattori che ha trascinato la crescita. Un dato che va attribuito al rimbalzo delle vendite dopo la pandemia, soprattutto nei primi mesi del 2021. Ha contribuito a questi risultati anche l’exploit delle vendite sui mercati internazionali, che rappresentano il 65% del fatturato del Gruppo, con un valore di 629 milioni di euro, in crescita del 16,6%.
I brand internazionali hanno giocato un ruolo fondamentale. In particolare, Acqua Panna ha visto un aumento record delle vendite del 49% a livello globale, seguita da S.Pellegrino (+17%) e dalle bibite Sanpellegrino (+4,7%). Un contributo significativo è stato dato anche dall'innovazione rappresentata da Levissima Natura.
I mercati che hanno maggiormente contribuito alla crescita sono gli Stati Uniti, con un aumento del fatturato del 10,4%, grazie soprattutto all'ottima performance di Acqua Panna, a cui si aggiungono il Canada (+14,1%), la Francia (+12,8%) e il Regno Unito (+10,0%), dove a trainare le vendite è stata invece la performance di S.Pellegrino. Anche in altri Paesi europei si sono registrati risultati positivi, con aumenti significativi in Spagna (+42,2%), Germania (+15,5%), Belgio (+13,9%) e Svizzera (+10,7%). L’aumento del fatturato del 18,9% della Cina, l’ha portata a diventare il nono Paese estero più importante in termini di vendite.
Anche il mercato italiano ha contribuito positivamente ai risultati 2022, con un incremento dell’11,5% del fatturato, arrivando a toccare i 336 milioni di euro. Fra i brand che si sono distinti per performance ci sono Acqua Panna (+31,9%), S.Pellegrino (+30%), Bibite Sanpellegrino (+18%) e gli Aperitivi (+12,5%).
«Nonostante le tensioni sulle filiere produttive e logistiche legate al delicato contesto internazionale, i risultati ottenuti nel 2022 confermano la solidità del Gruppo Sanpellegrino. L’incremento del giro di affari del 16,6% sui mercati internazionali e dell’11,5% sul mercato domestico testimoniano ancora una volta come la qualità dei nostri prodotti sia riconosciuta e apprezzata a livello italiano e internazionale», dichiara Michel Beneventi, amministratore delegato di Gruppo Sanpellegrino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.