L’azienda pugliese, pioniera nella produzione e commercializzazione del tarallo biologico, si prepara a partecipare ad Anuga, fiera leader a livello mondiale per il settore alimentare e del mercato della ristorazione, in programma a Colonia dal 10 al 14 ottobre.

Puglia Sapori è un’azienda di Conversano (Ba) attiva dal 1991, oggi presente in tutta Italia nella Grande Distribuzione all’interno di numerose insegne (Esselunga, Penny Market, Famila ecc.) e molto conosciuta per il suo core business costituito dai taralli e tarallini.

Questa realtà made in Puglia si è però distinta anche come pioniera nell’aver lanciato sul mercato il primo tarallo lavorato con materie prime esclusivamente biologiche, riuscendo così a servire con successo tutti i maggiori distributori del settore a livello nazionale e a conquistare spazio crescente sia sugli scaffali della grande distribuzione che nei negozi specializzati, farmacie e parafarmacie.

Un giro d’affari, quello del consumo di prodotti biologici, attualmente superiore ai 2,1 miliardi di euro nel solo canale domestico, senza considerare la ristorazione, i bar, le mense e in generale il food service. Questo trend ha permesso a Puglia Sapori di accrescere il proprio volume d’affari fino a registrare un incremento pari al +25% (nel settore Bio) sul fatturato 2014.

“E’ la nostra quarta partecipazione ad Anuga – spiega Roberto Renna, direttore operativo di Puglia Sapori - ed anche quest’anno vogliamo darci l’opportunità di varcare i confini nazionali ed affacciarci al mercato internazionale, in cui siamo presenti, con l’obiettivo di superare la soglia del 10% già dal 2016, mediante la partecipazione a fiere internazionali e all’acquisizione di nuova clientela, specialmente nei mercati occidentali. Riteniamo che Anuga, nota come tra le più imponenti fiere agroalimentari mondiali, sia per noi occasione di confronto con competitor attuali e potenziali, oltre che di analisi del mercato tedesco ed internazionale, insieme alla possibilità di entrare in contatto e valutare potenziali fornitori e migliori materie prime sulle quali siamo molto attenti (in primis l’utilizzo esclusivo di olio di oliva ed extra-vergine)”.

All’orizzonte si profila per Puglia Sapori una ulteriore novità per diversificare ulteriormente la propria offerta: una linea di taralli GlutenFree già pronta per il mercato internazionale e in attesa dell’inserimento nel registro nazionale dei prodotti erogabili dal SSN per il mercato italiano, che saranno disponibili per l’inizio del 2016.