di Claudia Scorza

Pizzoli, importante realtà industriale italiana nel settore delle patate, si distingue sul mercato delle patate surgelate per un’ampia offerta qualitativa e innovativa, capace di andare incontro alle rinnovate esigenze dei consumatori, come ci racconta l’ufficio marketing dell’azienda.

Come si sta muovendo il mercato delle patate surgelate in Italia?
La categoria delle patate surgelate, per quanto attiene sia i consumi domestici sia i consumi fuori casa, è in forte crescita negli ultimi anni e, in particolare, in quello corrente. Le motivazioni sono svariate: per il retail spiccano accessibilità, servizio e gusto, mentre per l’horeca la crescita è indubbiamente legata alla ripresa del settore e alla spinta delle formule di ristorazione “veloci”, che sviluppano elevati volumi di french fries.

Quali sono i trend emergenti che individuate nella categoria?
Nel canale retail indubbiamente il trend positivo mostrato in questi anni si è anche consolidato per effetto di nuove famiglie trattanti. La penetrazione della categoria è aumentata sensibilmente e ciò è dovuto, in parte, ai recenti lockdown che hanno fatto “scoprire” la praticità e la versatilità del prodotto surgelato e, in parte, alle nuove abitudini che stanno ridisegnando il profilo medio dei consumatori. Basti pensare al consumo domestico di patate, che va oltre il contorno classico, includendo anche momenti diversi dal pasto, come snack e aperitivi.

Quanto conta per voi l’innovazione e che ruolo avete nella crescita della categoria?

I consumatori sono oggi più informati e sensibilizzati e si stanno orientando su prodotti di qualità superiore, con certificazioni chiare su provenienza, tipicità, processi produttivi etici e controllati e, soprattutto, con un sempre crescente contributo di servizio. In questo scenario possiamo confermare il ruolo e primato della marca Pizzoli, soprattutto sul fronte dell’innovazione e della crescita della categoria, offrendo un ampio assortimento che va a soddisfare pienamente le esigenze dei consumatori.

Quali prodotti avete lanciato di recente?
Negli ultimi anni abbiamo lanciato diverse novità di successo, tutte con un profilo specifico e nuovo per la categoria. È il caso di Patasnella Una Tira l’Altra e di Pizzoli We Love Vivaci, entrambi con una nuova promessa di gusto grazie a un profilo aromatico unico e proprietario (Pizzoli Signature). Inoltre, abbiamo proposto Patasnella Ultraveloci: le patatine più veloci del mercato che richiedono solo 5 minuti in forno. A partire da ottobre, saranno disponibili in Gdo anche Patasnella x AirFryer, la patatina studiata ad hoc per la cottura in AirFryer, e Patasnella Wow che Chips!, dedicata al mondo snack. Si tratta di prodotti di elevato profilo qualitativo, in grado di gratificare il consumatore moderno.