di Federica Bartoli

Pinsami ha ottenuto da Banca Finint un finanziamento di 10 milioni di euro complessivi che si inserisce in un percorso di crescita intrapreso dalla società controllata dal fondo di investimento tedesco Deutsche Invest Capital Solutions (Dics). L’operazione è stata sottoscritta da un pool di finanziatori formato da Bcc Banca Iccrea, Tenax Capital ed Emil Banca.

Il piano, orientato alla crescita dei volumi di vendita sia in Italia che all’estero e all’inserimento di nuovi prodotti si avvarrà ora dell’installazione di una nuova linea produttiva nello stabilimento di Reggio Emilia, puntando su innovazione, sostenibilità e progresso tecnologico per competere in un settore in costante evoluzione come quello alimentare.

Nel dettaglio, l’operazione strutturata da Banca Finint consentirà di sostenere il piano di investimenti dell’azienda reggiana attraverso l’installazione di una terza linea dedicata che consentirà, oltre all’incremento della capacità produttiva, la realizzazione di ulteriori varianti del prodotto in grado di soddisfare anche la domanda estera. La commercializzazione dei prodotti viene gestita attraverso la Gdo e l’e-commerce in Italia, in Europa, Middle East e Americas.

Mauro Dalle Vacche, ceo e sales manager di Pinsami, ha sottolineato: «L’operazione conclusa grazie alla collaborazione con Banca Finint ci consente di rendere più efficienti i processi e incrementare considerevolmente il numero di occupati, diventando un attore ancora più importante nel territorio nel quale operiamo. Siamo orgogliosi di poter offrire prospettive di lavoro ad un numero sempre crescente di giovani residenti nella nostra provincia».

Fondata nel 2015 a Reggio Emilia, Pinsami è specializzata esclusivamente nella produzione di basi pinsa premium per il retail e l’horeca. I prodotti di sono ormai noti per l’alto livello di qualità, le tre diverse conservazioni (temperatura ambiente, frigorifero e congelata) e l’alta digeribilità. 200 mastri pinsaioli lavorano a mano oltre 100mila pinse ogni giorno nei due stabilimenti di Reggio Emilia. Nel 2023 la Società ha raggiunto 24 milioni di euro di ricavi, con il settore export cresciuto del 125%.

Banca Finint ha svolto il ruolo di sole arranger dell’operazione con un team composto da Simone Brugnera (head of minibond e direct lending), Marco Santi (senior banker) e Marco Giaretta (associate).