Pedon, punto di riferimento a livello mondiale per la selezione, lavorazione e distribuzione di legumi, cereali e semi, rilancia ulteriormente le proprie strategie di crescita con il supporto di UniCredit e Sace. Nei giorni scorsi, infatti, la banca e la storica azienda vicentina hanno siglato l’accordo per una nuova linea di credito dell’importo di 4,5 milioni di euro, assistita da Sace, tramite Garanzia Italia.

Le risorse finanziarie così messe a disposizione serviranno a sostenere il piano di sviluppo dell’azienda fondata nel 1984 e tuttora gestita dalla famiglia Pedon. Più in particolare, i fondi verranno destinati ai nuovi investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo, finalizzato ad un consolidamento del posizionamento dell’azienda che nell’innovazione e nella sostenibilità ha i suoi tratti peculiari.

Pedon ha sede a Colceresa (Vi) e presidia oltre 30 mercati, con una quota export pari al 38,5% del volume d’affari. Il Gruppo Pedon ha chiuso il 2020 con un fatturato complessivo di circa 98 milioni di euro.

“È essenziale per il nostro ambizioso piano strategico - sottolinea Remo Pedon, presidente del Gruppo - poter collaborare con Unicredit in una concreta logica di partnership che condivide i principi di sviluppo sostenibile e di crescita dell’impresa italiana”.

"L’operazione conclusa con il Gruppo Pedon - ha dichiarato Luisella Altare, regional manager Nord Est di UniCredit – ha per noi una duplice valenza: da una parte è la conferma della volontà di UniCredit di sostenere le imprese del territorio nel riavvio di nuovi percorsi di crescita; dall’altra è una prova tangibile della nostra attenzione ai temi e ai percorsi del business sostenibile, direttrice di sviluppo imprescindibile per le nostre aziende”.

“Con Garanzia Italia di Sace consolidiamo una relazione di lungo periodo con Pedon, un’eccellenza veneta che da più di dieci anni supportiamo nei processi di crescita sui mercati internazionali, in particolare nei paesi emergenti – commenta Alberto Turchetto, responsabile mid corporate Nord Est di Sace. Oggi ampliamo il nostro ruolo sul mercato domestico, facilitando l’accesso alla liquidità necessaria per investire in un piano di sviluppo che mette al centro la sostenibilità ambientale, driver di crescita fondamentale per un’azienda e il territorio in cui opera”.