Luigi Zaini: finanziamento da 5 milioni per l’innovazione tecnologica
Luigi Zaini: finanziamento da 5 milioni per l’innovazione tecnologica
- Information
di Claudia Scorza
Luigi Zaini, storica azienda dolciaria italiana, implementa il suo piano di sviluppo con un finanziamento di 5 milioni di euro destinato all’innovazione tecnologica dei suoi impianti di produzione, grazie al sostegno di Cdp con Garanzia Italia di Sace.
br>
«Assumere le linee guida del Piano Industria 4.0 e l’innovazione tecnologica che ne consegue – dichiara Luigi Zaini, proprietario e ceo dell’omonima azienda – è imprescindibile per la competitività di un’impresa come la nostra, sul mercato dal 1913. In quest’ottica finalizzeremo il finanziamento di 5 milioni all’implementazione tecnologica degli impianti produttivi, in particolare a quelli dedicati alla nostra linea più performante e alle sue estensioni».
Con un fatturato di 72 milioni di euro nel 2021, 200 dipendenti, 3 impianti di produzione tra Milano e Senago (Mi) e una piattaforma logistica sita a Pavia, l’azienda distribuisce oggi i suoi prodotti in oltre 80 paesi, attraverso la Gdo e il canale Horeca.
Leader di mercato in Italia nel comparto blocchi da cucina con il fondente extra Emilia, ne ha diversificato la ricetta in una estesa gamma con diverse tipologie di cioccolato e con una crema spalmabile fondente. Praline e cioccolatini Zaini rappresentano la tradizione italiana e vedono come prodotto più noto e diffuso nel mondo il Boero. Altro asset della produzione è rappresentato dagli ovetti con sorpresa, distribuiti a livello mondiale. Nell’ultimo decennio ha poi sviluppato prodotti e brand sempre più orientati al benessere del consumatore, come “Choco & Fruit” e la linea “Crockki”, con ridotto contenuto di zucchero e grassi e ricco apporto di fibre.
Nell’autunno 2019 è stata, inoltre, creata la linea di tavolette al cioccolato fondente “Le Nuove Donne del Cacao”, declinata in quattro diverse gradazioni. Tale gamma è il frutto di un progetto di imprenditoria femminile sostenuto da Zaini in Costa d’Avorio dal 2015. Nel segmento delle caramelle, l’azienda si fregia di essere una delle realtà europee ad aver ottenuto dal proprio Ministero della Salute l’autorizzazione a produrre caramelle farmaceutiche.
L'azienda è stata la prima impresa dolciaria italiana ad aver ricevuto l'Ism Award, importante riconoscimento conferito dall'Ism, il più importante appuntamento fieristico per l’industria dolciaria a livello mondiale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.