Lucart e Cartindustria Eurocarta hanno finalizzato il closing dell’operazione che prevede l’acquisizione da parte di Lucart di una partecipazione di controllo in Cartindustria Eurocarta.
La conclusione dell’operazione rafforza la presenza di Lucart nei mercati chiave europei, in particolare in Italia e Francia. Le due aziende, accomunate dagli stessi valori votati all’innovazione e alla sostenibilità, sono ora in grado di massimizzare l’impegno ottimizzando i processi produttivi e commerciali favorendo così lo sviluppo e la crescita nel mercato professionale della carta tissue Afh.
L’acquisizione della partecipazione di controllo permette a Lucart di introdurre nel patrimonio aziendale anche gli oltre trent’anni di esperienza di Cartindustria Eurocarta che produce annualmente più di 40.000 tonnellate di trasformato. Con 80 milioni di euro di fatturato e 70 dipendenti, l’azienda è oggi il più grande trasformatore indipendente europeo specializzato esclusivamente nel comparto dei prodotti e servizi per l’igiene e la pulizia fuori casa. I due stabilimenti, entrambi a Porcari (Lu) e uno adiacente all’altro, rappresentano un ulteriore punto di forza per sviluppare sinergie industriali e logistiche.
A seguito dell’operazione, l’assemblea dei soci ha provveduto anche alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Cartindustria Eurocarta che sarà composto da Lorenzo Riva (amministratore delegato), Alessandro Pasquini (presidente), Ilaria Agati, Francesco Pasquini e Andrea Fano.