Il Forum Retail 2025 si propone di esplorare l’evoluzione delle esperienze di acquisto in un contesto dove i consumatori sono sempre più esigenti e alla ricerca di interazioni personalizzate.
Secondo recenti ricerche, il 70% dei consumatori cerca nuove e significative esperienze d’acquisto. L’evento mette in luce come il retail possa rispondere a queste esigenze, integrando servizi tra online e negozio fisico. Non solo, l’88%% degli intervistati desidera esperienze fluide e ben integrate.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella personalizzazione delle offerte. L’82%% dei consumatori crede che le applicazioni di Intelligenza Artificiale possano migliorare concretamente la loro esperienza d’acquisto. Ad esempio, sistemi di pagamento più rapidi e proposte personalizzate da parte del personale sono già tentativi in atto per adeguarsi a queste richieste.
Il Forum Retail torna per la sua 25esima edizione, il 12 e 13 novembre, rappresentando una vetrina per le ultime tendenze nel settore. Gli operatori possono aspettarsi un programma ricco di contenuti, analisi e opportunità di networking.
Durante l’evento, Andrea Tozzi di BVA Doxa presenterà un’analisi approfondita sui modelli d’acquisto, evidenziando l’importanza della condivisione di dati personali per ricevere esperienze su misura.
Una ricerca esclusiva di IKN Italy affronta il Retail Media in Italia, analizzando le strategie adottate dai brand per migliorare le loro prestazioni. Sarà un'opportunità per discutere delle best practices e delle sfide nel panorama attuale.
Un tema cruciale dell’edizione 2025 sarà il fattore umano, che si lega a leadership, innovazione e sostenibilità. Le aziende dovranno affrontare la sfida di integrare competenze ESG nei loro modelli operativi.