Culligan si rafforza e inaugura il nuovo headquarter a Bologna
Culligan si rafforza e inaugura il nuovo headquarter a Bologna
- Information
Culligan, azienda americana e leader internazionale per la filtrazione dell’acqua, inaugura il proprio headquarter italiano a Bologna e rafforza la sua strategia di sviluppo nei settori casa, lavoro, hotel e ristorazione, con soluzioni sempre più innovative e sostenibili.
Il nuovo centro direzionale di Bologna costituisce la risposta alla crescente consapevolezza degli italiani verso uno stile di vita sostenibile e sempre più orientato alla riduzione della plastica monouso. Circa il 40%, infatti, beve acqua del rubinetto filtrata, il doppio rispetto al 2021.
Il nuovo centro direzionale di Bologna opera in sinergia con i centri di imbottigliamento Culligan presenti sul territorio, tra i quali Corsico (MI) e Fossombrone (PU), e con i 58 magazzini dislocati in tutto il Paese. L’ufficio bolognese diventa così l’hub strategico per le oltre 1.000 persone impiegate in Italia: tra queste, più di 400 sono dedicate al servizio post-vendita di service e customer care, fiore all’occhiello dell’azienda. Una solida struttura organizzativa che ha contribuito a generare, nel 2023, un fatturato in Italia pari a 220 milioni di euro, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, e che oggi mira a rafforzare il business con una distribuzione sempre più capillare su tutto il territorio nazionale e su diversi canali di distribuzione.
Negli ultimi anni, il costante percorso di crescita di Culligan in Italia è stato ulteriormente rafforzato dall’integrazione di diverse società controllate, tra le ultime ThinkWater e MGM (con il marchio Zereau), dalla fusione in Europa con l’inglese Waterlogic e dalle operations europee di Primo Eden.
Questo sviluppo ha permesso all’azienda di posizionarsi come il più grande e qualificato player del comparto dei prodotti e servizi per il miglioramento della qualità dell’acqua e di potenziare le proprie capacità di ricerca e sviluppo, consolidando il suo ruolo di riferimento nella promozione di soluzioni sostenibili e di alta qualità.
A questa crescita si aggiunge, nel 2024, un rebranding globale e la recente cessione della divisione Commercial & Industrial in Italia, Francia e UK che consente a Culligan di focalizzare le sue risorse nel mercato dei prodotti a uso domestico, per gli uffici e per l’Ho.re.ca.
La gamma di prodotti di Culligan include sistemi per migliorare l’acqua da bere attraverso filtrazione sotto lavello, frigogasatori, rubinetti multifunzione, erogatori a boccione e collegati a rete idrica, fino ai sistemi per l’addolcimento in grado di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici e la sensazione dell’acqua sulla pelle.
L’azienda è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie che rispondano in modo efficace alle sfide più attuali del ‘tesoro blu’, come la rimozione da Pfas, microplastiche o altre sostanze inquinanti emergenti.
Una creazione di valore a lungo termine, con valutazioni sul ciclo di vita dei prodotti (LCA), che si concentra su alcuni pilastri fondamentali: la circolarità dei propri sistemi, la riduzione delle emissioni di carbonio e la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.