Costadoro presenta il nuovo Report di impatto 2023
Costadoro presenta il nuovo Report di impatto 2023
- Information
Costadoro presenta il suo Report di impatto per il 2023. I valori principali che contraddistinguono l’azienda sono il rispetto nello svolgimento delle attività tutelando il pianeta e le persone, l’eccellenza nei prodotti e nei processi e la diffusione della cultura del caffè, coniugando tradizione e innovazione.
Costadoro si avvale dello standard di valutazione B Impact Assessment, uno strumento rigoroso per misurare l’impatto ambientale e sociale delle aziende. Il questionario valuta cinque dimensioni rilevanti: 1) Governance, 2) Ambiente, 3) Comunità/ Lavoratori e Clienti.
La gestione proattiva della sostenibilità si concretizza in un coordinamento integrato delle responsabilità ambientali e sociali. In qualità di B Corp, l'azienda si impegna attivamente a rispettare i propri obblighi, mantenendo una direzione aziendale solida e orientata all'ambiente e alle persone.
Le attività di R&D promosse sono orientate alla scoperta di nuovi metodi di produzione che possano migliorare la qualità del caffè, all’ottimizzazione dei processi di torrefazione e alla riduzione dell’impatto ambientale. Costadoro adotta la circolarità come principio guida dei propri successi.
Uno dei principali obiettivi dello Statuto di Costadoro è creare un ambiente di lavoro che promuova le potenzialità, il talento e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, che superano le 130 persone. Il potenziamento delle competenze e lo sviluppo di nuove conoscenze sono considerati strategici.
Tra gli obiettivi espressi nel proprio Statuto B Corp, Costadoro si impegna a far evolvere il proprio modello di business verso un'economia carbon neutral, attraverso la ricerca di soluzioni innovative per ridurre le emissioni di carbonio durante il processo di torrefazione e confezionamento.
La società investe sulla formazione dei propri collaboratori e nel 2024 intende ampliare i corsi destinati ai giovani studenti e professionisti del territorio per fornire le basi per la conoscenza di un buon caffè e delle sue peculiarità dalla botanica alla tazza, consapevolizzando futuri consumatori e professionisti.
L’azienda ha, inoltre, l’obiettivo di continuare a realizzare iniziative per enti a sostegno di persone con disabilità e legati al territorio.
Infine, Costadoro si impegnerà attivamente nella sensibilizzazione sulla violenza di genere. A tal proposito verranno organizzate sessione dedicate ai dipendenti al fine di promuovere la consapevolezza e il rispetto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.