Aggiornato a
Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna

Coin: semaforo verde dal Tribunale

Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna
Crediti: di Cristian1989, via Wikimedia Commons

Coin: semaforo verde dal Tribunale

Information
Luca Salomone

Momento decisivo nella travagliata vicenda di Coin: la magistratura infatti ha detto "sì".  E questa volta il rilancio può partire davvero.

Da un anno a questa parte

Al termine di un percorso negoziale di oltre un anno, il Tribunale di Venezia ha infatti emanato il provvedimento di omologa dell’accordo di ristrutturazione del debito a efficacia estesa.

Dall’avvio, nel mese di giugno 2024, della composizione della crisi, la società ha portato avanti le trattative con i propri creditori, che si sono concluse nel mese di aprile 2025, con la sottoscrizione di oltre 380 accordi di ristrutturazione dell’esposizione debitoria.

Gli accordi poggiano, come era in larga parte già noto, su un piano industriale quinquennale, che prevede una serie di interventi, con un ammontare di circa 50 milioni di euro, per il rilancio del business e l’ottimizzazione dei costi operativi.

Tutti gli investitori

“Il provvedimento di omologa e l’estensione degli effetti degli accordi di ristrutturazione conclusi con la maggioranza qualificata dei creditori – riporta una nota - permetteranno alla società di conseguire il risanamento dell’esposizione debitoria, il riequilibrio della situazione finanziaria e il rafforzamento patrimoniale, a sostegno del quale verrà perfezionato un aumento di capitale per complessivi 33,2 milioni di euro da parte degli investitori Mia, holding del gruppo Exelite (Liu Jo, Blumarine e altri marchi); Invitalia, attraverso il Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Sagitta Sgr (Arrow Global), in qualità di società di gestione del Fondo UTP Restructuring Corporate; Joral Investments e Hi-Dec Edizioni”.

A ciò si aggiunge la concessione, da parte della boutique finanziaria Generalfinance di nuove risorse a sostegno del capitale circolante operativo per un importo di 15 milioni di euro.

Coin possiede oggi 30 negozi diretti. Conta inoltre 130 store Coincasa fra Italia ed estero, oltre all’e-commerce attivo su coin.it. 

Articoli recenti:

Comprato Palazzo Coin di Corso Vercelli

Invitalia entra in lizza

       
       

Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna

Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI
Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna Coin: semaforo verde dal Tribunale - Distribuzione Moderna