Circeo Pesca è licenziataria del marchio Almaverde Bio per il comparto pesce e prodotti ittici freschi e surgelati ed è specializzata anche in proposte gastronomiche pronte, da consumarsi fresche o da cuocere. L’esperienza acquisita e il focus sull’innovazione consentono oggi all’Azienda di essere partner e fornitrice di importanti catene della Grande Distribuzione Organizzata, distinguendola per la cura ed il controllo secondo cui vengono scelti i suoi fornitori. Per i consumatori, vengono sviluppati e realizzati prodotti che possano offrire un pesce di buona qualità,fresco o preparato, sulle loro tavole.
Alessandra Dottarelli, Direttore Marketing di Circeo Pesca ci racconta quali sono le caratteristiche e i punti di forza di questa realtà
italiana.

Chi e' Circeo Pesca e perche' avete  scelto il biologico?
Circeo Pesca  è passione, esperienza, innovazione: tre parole per descrivere una realtà che, in 30 anni di lavoro e ricerca, ha saputo dare alla commercializzazione dei prodotti ittici un forte impulso fino a diventare partner fornitore delle più importanti catene della grande distribuzione. L’azienda nasce nel 1981 dalla pescheria storica di Perugia e si specializza nelle fornitura dei ristoranti. Dal 1987 entra nel mondo della grande distribuzione aprendo uno dei primi reparti pescheria all’interno di un supermercato. Dagli anni 90 abbiamo iniziato a sviluppare e proporre 3 diverse linee di prodotti ittici, la linea Freschi, I prodotti Solo Cuoci e Buono&Pronto linee di prodotti con crescente contenuto di servizio.
Nel corso degli anni abbiamo seguito le tendenze dei consumi e risposto con le nostra nostra offerta a tutte le richieste di consumatori e clienti.
La scelta del biologico è stata per noi un evoluzione naturale. Da sempre proponiamo ai nostri clienti prodotti di alta qualità e ricerchiamo le migliori proposte di prodotti ittici dei mercati nazionali ed internazionali. Con la linea di pesce biologico la nostra azienda ha voluto ampliare la propria offerta di prodotti ittici, da sempre orientata alla qualità, entrando anche nel mondo del biologico.
Dall’analisi dei consumi bio e dall’illuminate incontro con il Presidente del Consorzio AlmaverdeBio Renzo Piraccini e con il Direttore Paolo Pari è nata l’idea di sviluppare questa nuova linea di prodotti biologici. AlmaverdeBio è il marchio di riferimento del biologico in Italia: un marchio simbolo di qualità dei prodotti commercializzati. La notorietà e la altissima riconoscibilità presso i consumatori ne fanno prima che un marchio del biologico una grande marca dell’alimentare. Abbiamo avuto l’opportunità di presentare l’eccellenza delle produzioni ittiche con il primo marchio del biologico in Italia un connubio vincente in perfetta sintonia con la nostra mission e con l’evoluzione dei mercati.
 
Da quando avete iniziato con questa specializzazione?

Nel luglio del 2010 è stata recepita con Decreto Ministeriale la normativa europea che disciplina le modalità e le tecniche di produzione per l’acquacoltura biologica (Reg. CE 710/2009) e abbiamo ottenuto la Certificazione ai sensi del Reg 834/2007, relativamente alle attività di lavorazione e commercializzazione dei prodotti di acquacoltura biologica,  a gennaio del 2011 praticamente primi in Italia.
 
Qual e' la vostra gamma di prodotti?
La nostra prima proposta è stata una selezione di pesce biologico fresco, già pulito e pronto da cucinare, preconfezionato in atmosfera protettiva.
A seguito della crescente domanda, nell’autunno del 2012, abbiamo lanciato sul mercato nazionale la linea pesce surgelato AlmaverdeBio, una assoluta novità sia nel mondo dei surgelati che in quello del biologico in generale. Le 2 gamme propongono Branzini, Orate, Trote e Salmone tutte da allevamenti biologici in versione pesce intero, filetto e piatti di quarta gamma conditi con verdure biologiche pronti per essere preparati

Come ha risposto il mercato alla vostra offerta? Quali canali di vendita?
L’interesse del mercato è stato fin da subito molto forte. Il prodotto assolutamente nuovo ha creato l’interesse di tutti gli interlocutori sia per l’eccellente qualità delle materie prime che per l’innovativa offerta al consumatore. Circeo Pesca è da sempre partner delle più importanti catene della Grande Distribuzione nazionale,per le quali  sviluppiamo i nostri prodotti e che rappresentano il nostro primo cliente: la GD è il nostro canale di vendita preferenziale.E' bene ricordare anche  i negozi specializzati  che rappresentano  per noi e per l’intero comparto una risorsa importante per la presenza capillare nel territorio e la funzione di garanzia e di informazione nei confronti del consumatore di biologico.

Dove sono gli allevamenti?

La produzione dell’ittico biologico ha richiesto inizialmente un importante sforzo di ricerca e selezione dei siti di produzione delle materie prime.  
I Branzini e le Orate biologiche vengono allevate in gabbie in mare aperto (come previsto dal Reg. CE) in Sicilia ed in Grecia
Le nostre Trote biologiche vengono allevate nei fiumi all’interno di vere e proprie oasi naturali in Veneto e nel Lazio .
Il Salmone viene allevato in Irlanda
L’offerta all’origine del pesce bio è ancora limitata in specie e quantità, ma visto il crescente interesse rivolto al comparto, riteniamo che sempre un maggior numero di produttori si affaccerà al mondo del biologico.

Qual 'e' il prodotto di punta? Quello piu' apprezzato dai vostri clienti?
Il prodotto più apprezzato è sicuramente il Filetto di Branzino, mentre, per quanto concerne   i preparati,  il Medaglione di salmone e' senz' altro il nostro prodotto piu' venduto.
 
In questo momento il biologico sta correndo, vale anche per il pesce? Ho visto numeri in forte crescita.
Le vendite  sono  funzione della disponibilità del prodotto sugli scaffali della Grande Distribuzione. I prodotti ittici biologici sono entrati da poco a far parte dell’offerta della Grande Distribuzione e non hanno ancora  una diffusione capillare. E’ un comparto giovane e ancora non monitorato nelle statistiche del mondo bio se non come settore residuale. Posso rispondere sulle perfomance del prodotto a marchio Almaverde Bio.
Dal nostro punto di vista, le vendite del settore ittico biologico sono in contino aumento: nel primo semestre 2013 abbiamo più che triplicato le vendite rispetto al primo semestre 2012.

Cosa pensa sia importante fare per aumentare i consumi di pesce biologico?
Credo che l’Informazione sia il primo passo per far comprendere la qualità intrinseca di questo prodotto sia ai consumatori bio che in generale a tutti i consumatori. Le tecniche di allevamento garantiscono al prodotto una compattezza delle carni e un sapore eccellente che è percepibile al gusto e riteniamo che qualsiasi consumatore, anche il meno esperto, possa apprezzare la differenza. Le esternalità positive poi rendono questa scelta di consumo una scelta di consumo consapevole.