Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Nordest, ha erogato con il mese di maggio 2014 un premio di risultato per ben 4.136 collaboratori impiegati presso le filiali Despar, Eurospar e Interspar che l’azienda gestisce nel Triveneto ed in Emilia Romagna.
I premi sono di entità variabile, fino ad un massimo di 600 euro per collaboratore.


Nonostante la crisi del settore e la difficile congiuntura nazionale, l’azienda (che nel 2013 ha investito 78 milioni di euro in ristrutturazioni e nuove aperture, e per il 2014 ha predisposto un piano di investimenti da oltre 95 milioni) ha consolidato nel biennio 2013–2014 ben 618 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, che diventeranno 900 entro la fine di quest’anno.


Angelo Pigatto, Direttore delle Risorse Umane dell’azienda, non nasconde la propria soddisfazione: “In un momento di crisi economica e di contrazione occupazionale, Aspiag Service va in controtendenza rispetto al proprio settore, creando nuovi posti di lavoro e dando solidità a quelli esistenti. 
Nell’era del precariato, il 93% dei nostri collaboratori hanno un contratto a tempo indeterminato, e il 7% di contratti a termine si concentrano prevalentemente nelle località turistiche, caratterizzate da lavoro stagionale”. 


Il contratto collettivo aziendale prevede inoltre norme a tutela del part time post maternità (il personale impiegato è costituito per il 67% da donne e per il 33% da uomini), bonus per nascita dei figli e facilitazioni per l’ottenimento dell’anticipo sul trattamento di fine rapporto.
 Aspiag Service è anche particolarmente attenta alla sicurezza sui luoghi di lavoro: “Abbiamo rinnovato nel 2014 la certificazione internazionale OHSAS 180001 per il nostro sistema di gestione della sicurezza”, spiega Pigatto, “La nostra azienda è stata la prima realtà della GDO a certificare tutta la propria rete: un impegno non ancora previsto per legge, ma che Aspiag Service ha voluto assumere a maggiore tutela della salute e della sicurezza di collaboratori e clienti”.