Virosac-Rapid parla francese: cessione a Sphere
Virosac-Rapid parla francese: cessione a Sphere
- Information
L’italiana Orienta, proprietaria al cento per cento di Virosac dal 2019, ha portato a termine la cessione della stessa Virosac e di Rapid (sacchi gelo), rilevata nel 2021, tramite la cessione dell’intera partecipazione (detenuta tramite la holding Romagnasac), al gruppo francese Sphere.
Sphere è un leader europeo nel packaging domestico con un giro d’affari, 2022, di 832 milioni di euro rispetto ai 640 del 2020.
In Italia da vent’anni il big francese, di proprietà familiare, conta 15 siti produttivi e, nei dieci anni più recenti, ha investito oltre 150 milioni di euro in ricerca e sviluppo.
Non solo, ma tramite la holding Sphere Italia, opera nel nostro Paese da 20 anni, con tre controllate, ossia la piemontese Comset, la ligure Flexopack e Ico, tutte presenti nel settore del packaging.
Fondata nel 1973, Virosac di Pederobba (Treviso) è oggi uno dei maggiori operatori nel mercato dei sacchetti e delle pellicole per uso casalingo, dai prodotti per i rifiuti, a quelli per la cucina e la protezione dei capi di abbigliamento, fino agli articoli per l’utilizzo in Gdo e nel professionale in senso lato.
Rapid, di Ponte San Marco (Brescia) è specializzata nella produzione di rotoli alimentari in alluminio, carta forno e pellicole trasparenti, nonché nelle vaschette in alluminio.
Due aziende ad alta crescita
Durante la gestione di Orienta, Virosac-Rapid ha accresciuto in maniera significativa le proprie attività e il giro d’affari. Oggi il fatturato consolidato è di circa 65 milioni di euro (35 del 2019, al momento dell’acquisizione), con una crescita cumulata dell’86%, mentre l’Ebitda d’ingresso, 5 milioni di euro, è aumentato dell’80%, attestandosi intorno ai 9 milioni.
Mario Gardini, partner di Orienta Capital, che ha condotto l’operazione. insieme al collega e investment manager, Gianluca Gatta, commenta: «In questi cinque anni abbiamo reso Virosac e Rapid un gruppo industriale di primo piano in Italia. Crediamo che la cessione a Gruppo Sphere rappresenti la migliore garanzia per il futuro e per il consolidamento delle aziende, grazie alla visione internazionale di un leader di settore».
Pochi giorni fa Orienta è intervenuta in un’altra operazione: l’acquisto, da parte di Antico Forno della Romagna, di Grano Vivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.