di Luca Salomone

Gianpietro Corbari, ex direttore generale di Granarolo ed ex amministratore delegato di Pam-Panorama, prende le redini, in qualità di presidente e Ad, di Sipral padana, società fondata nel 1953 e specializzata negli ingredienti alimentari.

Management e private equity al 100 per cento

La nomina è avvenuta in concomitanza con l’ingresso, nell’azienda della famiglia Patrini, di Bravo capital partners che ne ha rilevato il 100 per cento del capitale, in solido con una cordata di manager.

Corbrari piloterà una nuova squadra dirigenziale che include, come socio, l’imprenditore Giovanni Paolo Tavazzi.

Sipral, con sede a Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona, è una realtà di riferimento nel settore degli ingredienti alimentari per pasticceria e panificazione, con un ampio portafoglio di margarine, cioccolato e sfarinati. Serve alcuni tra i principali operatori industriali, artigianali e della Gdo nazionale.

L’operazione, finanziata da Banco Bpm, è diretta a una crescita del business, sia in modo organico, sia tramite l’acquisizione di realtà industriali coerenti.

Un comparto sempre più naturale

Secondo Report aziende Consodata l’impresa padana è in decisa crescita: nel 2021 ha fatturato oltre 17 milioni di euro, contro i 14 del 2020. L’Ebitda, riporta il quotidiano finanziario 'Bebeez', si attestava, sempre lo scorso anno, a 1,5 milioni di euro.

Bravo capital, che fa capo al private equity indipendente Bravo invest - il quale ha già investito nel largo consumo, per esempio in Mirato (cura della persona) -, ha schierato Euromerger, come advisor, Advant-Nctm, per gli aspetti legali e fiscali), Oc&c (consulenza strategia), Becap (analisi finanziaria), Deloitte ed Erm (specialista della sostenibilità).

Il mercato degli ingredienti alimentari è, soprattutto nei maggiori Paesi, in fermento, per via della transizione verso prodotti sempre più naturali e/o funzionali, tanto da attirare l’attenzione del colosso Investindustrial che, in questo comparto, ha acquisito Hi-food, nel 2022, e Csm ingredients nel 2020.

Leggi anche: Investindustrial consolida il polo degli ingredienti naturali