L’interesse degli investitori per i panificati italiani non ha fine. Così si è da poco concluso il deal tra Pinsalab, azienda di Reggio Emilia, specializzata nella produzione di pinse artigianali, e Deutsche invest capital solutions, fondo del gruppo Deutsche invest capital partners, che entra con il 75% di quota.

Il cambio vede l’uscita dei soci Claudio Campani, Gianluca Ghiaroni e Cristian Lin e l’ingresso, per la prima volta in Italia, del gruppo tedesco.

Pinsalab, nata nel 2017, produttore di basi pinsa di qualità artigianale, è leader di mercato in Gdo con il 30,6% di quota di mercato (dati Nielsen, trimestre terminante 4 luglio 2021).

Oggi la pinsa è una delle referenze bakery con i più alti tassi di crescita: i dati fotografano un +185 per cento nel 2020, ottenuto grazie alla croccantezza, all’alta digeribilità e al ridotto contenuto di glutine (l’impasto è a base di frumento, riso e soia).

E infatti, nel 2017 l’azienda reggiana ha registrato un fatturato di 455.000 euro, arrivando, in quattro anni, a decuplicare i propri ricavi, fino ai 4,9 milioni del 2020. Parallelamente gli addetti sono passati da 17 a più di 100.

Rüdiger Schmid-Kühnhöfer, managing partner di Deutsche invest capital solutions promette sviluppi oltre confine: «Pinsalab si inserisce in un mercato, quello dei prodotti da forno, con un prodotto dall’alto valore, unico per la sua qualità e versatilità e con un’offerta di referenze alternative proprio in un’ottica di espansione. Il management di Pinsalab si è dimostrato vincente, guadagnandosi già una posizione di leader nel mercato di riferimento italiano. Deutsche invest vuole rafforzare, ancora di più, la posizione dell’acquisita, attuando una strategia che porti successo anche all’estero. È entusiasmante investire in un prodotto emergente che incontra i bisogni dei consumatori, sempre più attenti a scegliere alimenti leggeri e digeribili”.

Rafforza il concetto Fabio Grillo, che continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato di Pinsalab: «La nostra realtà è in una fase di importante sviluppo: per questo l’ingresso di Deutsche invest capital solutions ci permette di supportare i piani di espansione internazionale, di rafforzare la squadra manageriale e di aumentare la capacità produttiva. A breve inaugureremo, a Reggio Emilia, un nuovo stabilimento produttivo, con l’obiettivo di consolidare la nostra leadership in Italia ed esplorare opportunità nei mercati oltre confine. Resta immutata la la qualità premium, con prodotti rigorosamente stesi a mano, sia per la Gdo sia per l’Horeca».

Deutsche invest ha 3 miliardi di dollari in gestione ed è specializzato in leverage buyout e investimenti ad alta crescita in aziende familiari europee.