Sale all’80% la quota di Petinvest - holding controllata da Gioconda (filiale italiana del private equity Lbo France), nel capitale di Gruppo Demas, realtà specializzata nella distribuzione di prodotti veterinari per animali da compagnia. La nuova operazione fa seguito a quella realizzata a maggio 2020, quando l’investitore francese ha rilevato il controllo della società romana.

Fondata nel 1968 da Remo Foglietti, Demas opera attraverso tre business unit: quella omonima, focalizzata nella distribuzione all'ingrosso di prodotti farmaceutici veterinari per animali domestici, Foschi, referente per cliniche veterinarie e Giulius, catena retail che conta oggi otto negozi nella Capitale.

L’assortimento dei petshop Giulius è vastissimo e spazia dall’alimentare ai prodotti per la cura e il benessere dei pet, senza escludere parafarmaci, giochi, cucce, attrezzature medicali e altri beni altamente specialistici.

I negozi si rivolgono a cani, gatti, rettili, roditori, pesci volatili, ma anche a grandi animali, cioè cavalli, ovini, bovini e suini. Su metrature piuttosto ampie, oltre 200 mq, l’insegna propone tutte le principali marche note al pubblico, come Monge, Royal Canin, Vitakraft.

Alla guida di Demas è la famiglia Foglietti, con Fabrizio Foglietti in qualità di presidente e amministratore delegato.

La società ha chiuso l’esercizio 2020 con ricavi in crescita fino a 147 milioni di euro e una variazione positiva del 17% sul 2019.

Commenta Chiara Venezia, direttore di Gioconda: “Demas si sta affermando sempre più come leader nel settore del pet e ha realizzato, in breve tempo, eccellenti performance. Abbiamo grande fiducia nella crescita del settore nei prossimi anni e intendiamo supportarne ancora più attivamente l’accelerazione, lavorando a fianco della squadra di management guidata da Fabrizio Foglietti”.

Nell’operazione hanno coinvestito Banca Ifis e Gruppo Giovanni Ambrosetti, già socio di Demas.