Ottime previsioni 2017 e una nuova sede produttiva in Serbia per La Linea Verde
Ottime previsioni 2017 e una nuova sede produttiva in Serbia per La Linea Verde
- Information
Fatturato in crescita e in sintonia con gli obiettivi, risultati molto positivi sul mercato, una nuova società creata con Alce Nero e Brio per presidiare il mercato del bio e molte novità di prodotto, appena presentate o in arrivo entro fine anno.
La Linea Verde, gruppo italiano ai vertici dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi, affronta gli ultimi mesi del 2017 con tanti progetti e la spinta dell’ottima performance registrata finora e prevede, secondo quanto riportato da Radiocor, un giro d’affari di 240 milioni di euro, in crescita del 6%, con un livello di export pari al 30% dei ricavi.
“I dati di mercato premiano il nostro lavoro – spiega Andrea Battagliola, direttore commerciale, in una ‘news’ diramata sul sito dell’azienda –. Con i prodotti a marca DimmidiSì, stiamo registrando un andamento molto positivo per le Zuppe Fresche, con una crescita del 26% sull’anno, ma addirittura del 34% se riferita solo ai mesi estivi; la vendita delle insalate in busta è aumentata del 6% (progressivo anno) e si confermano gli eccellenti risultati delle insalate arricchite e dei Burger, con rotazioni addirittura superiori alle previsioni. Anche i nostri estratti freschi sono stati davvero molto ben accolti dai consumatori”.
Molto bene anche oltre confine, in particolare in Austria, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca. Entro fine anno è prevista l’apertura di una nuova sede produttiva in Serbia, mentre in Spagna dal 2008 è attiva, e in costante crescita, la società Vegetales Linea Verde Navarra che serve il mercato iberico e per la quale si prevede un fatturato 2017 di 45 milioni di euro.
La Linea Verde raccoglie così i frutti di una strategia che, negli anni, l’ha sempre più accreditata come azienda leader nel freschissimo e vero partner della Gdo che, proprio grazie all’azienda di Manerbio (Bs), ha visto crescere con continuità il proprio giro d’affari nel reparto ortofrutta, sempre più frequentato da consumatori che seguono i nuovi trend della sana e corretta alimentazione cercando prodotti freschi, buoni, meglio se con un’elevata componente di servizio e salva-tempo.
Una filosofia confermata anche dall’ultimo lancio, lo scorso agosto, quando l’azienda ha presentato la gamma “DimmidiSì…agli Spaghetti di Verdura” e DimmidiSì… alla Spaghettata di Verdura” (4 referenze: 100% verdura fresca). “La distribuzione è da poco iniziata – prosegue Battagliola – ma abbiamo già percepito grande curiosità da parte dei clienti. Con questa proposta confermiamo il nostro approccio innovativo e ci poniamo quasi come pionieri in un comparto nel quale vediamo decise potenzialità e interessanti prospettive”.
Un’ulteriore novità riguarda il Bio. La Linea Verde è certificata per il biologico dal 1992 e, con l’obiettivo di imporsi con una posizione da leader in questo mercato in forte ascesa, ha scelto come brand Alce Nero: una marca affermata e sinonimo di qualità nel mondo bio italiano dal 1978. L’azienda ha dato vita, lo scorso luglio, al progetto Alce Nero Fresco, società creata con Alce Nero e Brio per la produzione e la commercializzazione in Italia di referenze biologiche fresche e pronte al consumo. I primi prodotti Alce Nero Fresco presentati sul mercato (del banco frigo ortofrutta) sono zuppe fresche, insalate e insalatone di IV gamma.
Per sostenere questo e i prossimi piani di sviluppo, in Italia e all’estero, La Linea Verde sta investendo fortemente – 15 milioni di euro secondo Radiocor - sull’ampliamento del polo industriale di Manerbio. Un’estensione dell’area produttiva che renderà l’azienda ancora più flessibile e competitiva e che porterà all’assunzione di personale nelle sedi operative del bresciano, dal campo allo stabilimento, agli uffici.
I risultati positivi registrati nella prima parte dell’anno sono stati sostenuti anche da un importante piano di comunicazione sviluppato per valorizzare la marca DimmidiSì: iniziative multicanale come gli spot tv dedicati a zuppe e piatti pronti, l’affissione nel canale Gdo di oltre 3000 poster in tutta Italia, la pianificazione stampa estiva sui principali magazine femminili con più di 11 milioni di copie diffuse e il contest #Dimmichecanti, che ha generato 320.000 contatti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.