di Luca Salomone

Si prevedono interessanti evoluzioni per Liking, specialista delle caramelle con sede a San Martino di Lupari (Padova). La maggioranza del capitale, infatti, è stato rilevato, tramite il veicolo Sweetly, dalla società di gestione del risparmio Fvs, controllata al 100 per cento dalla finanziaria regionale Veneto sviluppo.

Dal marchio proprio alle Mdd

Liking è attiva nel retail e nell’Horeca, con un vasto assortimento: caramelle dure, caramelle bio, toffee, pastigliaggi, gelatine, drops e gommose, sia a marchio proprio, sia a marchio della distribuzione italiana e straniera.

Nel 2020 ha conseguito ricavi per 10 milioni di euro, con una marginalità del 20% e un ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta. Il 2021 si è chiuso con risultati sostanzialmente simili, grazie a un secondo semestre molto positivo, che ha consentito di recuperare i minori volumi di gennaio-giugno, periodo ancora minacciato dal Covid.

La famiglia Corno, che ha fondato Liking nel lontano 1910, rimarrà presente nell’azionariato e reinvestirà nei nuovi sviluppi. Pierluca e Lamberto Corno, rappresentanti della terza generazione, manterranno i loro ruoli all’interno del Cda, mentre Giancarlo Corno (figlio di Pierluca) rivestirà l’incarico di direttore generale.

L'incidenza dell'export

L’azienda veneta confeziona, ogni giorno, 22 tonnellate di caramelle dure e ripiene, 1 tonnellata di compresse e più di 8 tonnellate di toffee. Conta ben quattro certificazioni, tra cui Halal e Kosher.

La sua rete di vendita, che copre tutto il territorio nazionale, le ha permesso di conquistare significative quote anche all’estero, che oggi ha un’incidenza superiore al 30 per cento dei ricavi.

«In Liking abbiamo trovato una società sana e ben gestita – commenta Fabrizio Spagna, presidente di Fvs e di Veneto sviluppo - con impianti e macchinari avanzati e automatizzati e, soprattutto, idee e strategie di posizionamento che, nei prossimi anni, consentiranno di percorrere ampi spazi di crescita».

Con l’ingresso di Fvs nel capitale, dichiara l’Ad, Lamberto Corno, «siamo fiduciosi di poter realizzare il nostro progetto di crescita, sfruttando le opportunità che il mercato ci offre. La pandemia si è rivelata una sfida, ma ha anche imposto una riflessione sul percorso che Liking dovrà intraprendere per acquisire un ruolo più rilevante in un settore che sta affrontando grandi cambiamenti».

Il piano industriale prevede, fra l’altro, l’ingresso in nuove aree geografiche e in nuovi canali, nonché l’arricchimento dell’offerta con prodotti sempre più in linea con i trend di mercato.