Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Logistica dei freschi: Italtrans acquisisce Frigor trasporti, dopo Mazzocco

Logistica dei freschi: Italtrans acquisisce Frigor trasporti, dopo Mazzocco
Logistica dei freschi: Italtrans acquisisce Frigor trasporti, dopo Mazzocco

Logistica dei freschi: Italtrans acquisisce Frigor trasporti, dopo Mazzocco

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Importante deal nella logistica per la Gdo, dove il gruppo bergamasco Italtrans rileva Frigor trasporti orobico (Fto) di San Paolo d’Argon (BG).

/p>

L’operazione – di cui non è stato reso noto il valore - è stata intermediata da Grant Thornton financial advisory services ed è diretta a potenziare gli assetti di Italtrans nella gestione e logistica a temperatura controllata del food.

Freschi da quarant'anni

Frigor trasporti orobico fondata nel 1983 dall’imprenditore Gino Bellani, che continuerà a far parte della compagine sociale, opera, infatti, da 40 anni, nel mondo dei deperibili: ortofrutta, freschi e freschissimi in genere.

Nel 2022 ha toccato 20,7 milioni di giro d’affari (Report aziende Consodata), rispetto ai 18,6 del 2021 e ai 15,8 del 2020, valori che ne attestano la continua espansione.

Gruppo Italtans, invece, conta sul territorio nazionale, 19 centri e 877 mila mq di logistica in 7 regioni: Piemonte, Lombardia (territorio chiave con 8 piattaforme), Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Basilicata e Sicilia.

Settecento nella flotta

La sua flotta è composta da più di 700 mezzi di proprietà, affidati ad autisti dipendenti, con la possibilità di un ulteriore potenziamento del 40%, attraverso l’aggiunta di automezzi indotti: 529 refrigerati, 253 isotermici, 276 multi temperatura e 92 centinati (ossia adatti a un’apertura semplificata, su tutti e tre i lati, per il carico e lo scarico merci con carelli elevatori e altro).

Italtrans, fondata nel 1985, e che, nel 2018, ha acquisito anche il corriere refrigerato Mazzocco, ha un fatturato di oltre 430 milioni di euro e dà lavoro a 1.200 collaboratori diretti e a 2.300 nell’indotto.

«La comunanza di valori e standard qualitativi permetterà una sinergia virtuosa – commenta Laura Bertulessi, amministratrice delegata di Italtrans -. Con questa acquisizione potremo offrire ulteriori vantaggi competitivi agli attuali e futuri clienti, accrescendo efficacia e misura delle soluzioni offerte, nel prosieguo del cammino di innovazione che caratterizza entrambe le aziende».

logistica-dei-freschi-italtrans-acquisisce-frigor-trasporti-orobico-dopo-mazzocco

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits