Euro Cosmetic, specialista nella formulazione e fabbricazione di prodotti personal care - igiene, benessere e profumazione della persona - ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul mercato Aim Italia.

L’offerta globale, che sarà dedicata a investitori italiani non qualificati per l’importo massimo di 3 milioni di euro, comprende azioni ordinarie di nuova emissione per un aumento di capitale con un importo massimo di 8 milioni di euro, rivolto a investitori qualificati e non.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo e un massimo di 6,30 e 7,45 euro per azione, mentre la capitalizzazione pre-money della società sarà fra 22 e 26 milioni di euro.

Gli azionisti hanno concesso al global coordinator, Banca Profilo, un’opzione per l’acquisto di azioni ordinarie fino a 1,5 milioni di euro al prezzo di collocamento, corrispondente a circa il 19% dell’offerta globale. Tale opzione potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni. Nell’ipotesi di integrale esercizio il flottante sarà fino al 31,7 per cento.

Spiega Daniela Maffoni, amministratore delegato di Euro Cosmetic: “Questo percorso, finalizzato allo sbarco in Borsa, ci permetterà di accelerare la nostra crescita e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in settori e mercati chiave. Riteniamo che la quotazione sul mercato Aim Italia ci assicurerà importanti risorse per potenziare e migliorare la nostra capacità produttiva e ci consentirà di accelerare lo sviluppo di formulazioni di prodotti a nostro marchio in segmenti ad alta crescita ed elevata marginalità”.

Euro Cosmetic – attiva nei detergenti, prodotti dedicati all’igiene orale, skin care e fine frangrance – produce interamente in Italia nello stabilimento di Trenzano (BS), dove operano oltre 90 dipendenti.

Il portafoglio clienti è costituito da aziende della Gdo, multinazionali, e da realtà che operano nel canale professionale (saloni di bellezza), nonché nella farmacia e para farmacia.

L’azienda lombarda ha chiuso il 2019 con un valore della produzione in crescita del 17,2%, a 22,6 milioni di euro. Nello stesso esercizio gli indici Ebitda, Ebit e risultato netto risultano tutti in crescita a doppia cifra rispetto al 2018 e hanno raggiunto valori rispettivamente pari 2,8 milioni, 1,5 milioni e un milione.

Il primo semestre 2020 si è concluso in modo eccellente, con ricavi operativi di 14,6 milioni di euro, in crescita del 29,3 sul corrispondente. L’utile netto, di 1,4 milioni di euro, ha fatto segnare una progressione a tripla cifra: + 206,6 per cento.