Idea Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da Dea Capital, ha firmato un accordo vincolante per l’ingresso nel capitale di Ingino Spa, attraverso un aumento di capitale fino a un massimo di 8,5 milioni.

Ingino, con sede ad Atripalda (Avellino), è uno specialista nella produzione, surgelazione, conservazione e commercializzazione all’ingrosso di castagne e altri semilavorati a base di frutta, con un fatturato 2019 di 33,4 milioni di euro.

Il fondo supporterà la famiglia fondatrice con investimenti lungo tutta la filiera, diretti a consolidarne la leadership nel mercato di riferimento, in Italia e all’estero.

Commenta il titolare, Michele Ingino: “Con questa operazione daremo ulteriore slancio alla crescita e alla continuità della società di famiglia. Siamo sicuri che con il supporto di Idea Agro riusciremo a raggiungere nuovi obiettivi, continuando però a puntare sui nostri tratti distintivi e preservando il ruolo territoriale e le professionalità dei dipendenti”.

La famiglia fondatrice opera nel mercato delle castagne e marroni freschi fin dagli anni Sessanta ed è diventata leader e pioniera nelle forniture alla Gdo, anche in virtù di accordi sviluppati con i produttori castanicoli di tutte le maggiori aree di raccolta italiane (Piemonte e Campania in primis).

Negli anni 80, la società ha ampliato il proprio business, entrando nella trasformazione e conservazione, oltre che di castagne e marroni, di frutta fresca in genere, surgelata e asettica.

Ingino movimenta ogni anno, a seconda dell’andamento dei raccolti, da 40.000 a 50.000 tonnellate di prodotto ed esporta verso una clientela che si occupa principalmente della produzione di confetture, dolciari, gelati e lattiero-caseari.