Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Firma (piatti disidratati) passa ad Alcedo, che crea il leader dei piatti pronti

Firma (piatti disidratati) passa ad Alcedo, che crea il leader dei piatti pronti
Firma (piatti disidratati) passa ad Alcedo, che crea il leader dei piatti pronti

Firma (piatti disidratati) passa ad Alcedo, che crea il leader dei piatti pronti

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Gourmet italian food (Gif), controllata da Alcedo Sgr, ha acquisito, con l’appoggio finanziario di Banco Bpm, il 100% di Firma (Fabbrica italiana risotti, minestre e affini), produttore, a marchio proprio e in conto terzi, di piatti pronti.

/p>

Focus sulla Gdo

L’attività principale è costituita dalla produzione di Mdd per le maggiori catene della moderna distribuzione, italiana ed estera.

Firma, con sede a Muggiò (Monza Brianza) opera nel segmento dei disidratati, con un’ampia gamma (400 articoli) che va dalle paste, ai risotti, alle zuppe, salse ed etnici.

Fondata, nel 1995, da Silvano e Mario Birolo, l’azienda ha conosciuto un costante incremento dei volumi, grazie a 16 mila mq di impianti produttivi, affermandosi come principale operatore nazionale ed espandendo il proprio raggio d’azione in Europa e nel mondo, dove esporta le ricette tipiche della nostra cucina.

La società, che, ha fatturato, nel 2022, circa 30 milioni è in costante crescita anche in valore. Report aziende Consodata, per gli esercizi precedenti, riporta 25,9 milioni nel 2019, 28,1 nel 2020 e 28,3 nel 2021.

La famiglia Birolo reinvestirà nell’operazione e i due titolari manterranno i propri ruoli come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e in quella produttiva.

Una girandola di acquisizioni

L’acquirente, Gourmet italian food, è nata, a sua volta, a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e del private equity veneziano Fvs, attraverso il conferimento dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia e La Gastronomica.

Eurochef di Sommacampagna (Verona) opera nei piatti pronti pastorizzati e detiene anche il controllo di Fabian di Brescia: snack salati, panini e tramezzini. La padovana Gastronomica è invece attiva, come indica il nome, nella gastronomia freschissima.

Nel corso del 2021 Gif ha inoltre acquisito l’intero capitale di Cucina nostrana di Maerne (Venezia metropolitana) e della partecipata di quest’ultima, Deppieri, specializzate, rispettivamente, nella produzione di gastronomia freschissima e pane in cassetta.

In sostanza Gif è ora un leader di settore, con ricavi stimati, per il 2023, in più di 130 milioni di euro e con una buona apertura verso i mercati esteri.

Per esempio, Firma realizza oltre il 60% delle vendite all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove detiene una filiale commerciale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits