di Luca Salomone

Gourmet italian food (Gif), controllata da Alcedo Sgr, ha acquisito, con l’appoggio finanziario di Banco Bpm, il 100% di Firma (Fabbrica italiana risotti, minestre e affini), produttore, a marchio proprio e in conto terzi, di piatti pronti.

Focus sulla Gdo

L’attività principale è costituita dalla produzione di Mdd per le maggiori catene della moderna distribuzione, italiana ed estera.

Firma, con sede a Muggiò (Monza Brianza) opera nel segmento dei disidratati, con un’ampia gamma (400 articoli) che va dalle paste, ai risotti, alle zuppe, salse ed etnici.

Fondata, nel 1995, da Silvano e Mario Birolo, l’azienda ha conosciuto un costante incremento dei volumi, grazie a 16 mila mq di impianti produttivi, affermandosi come principale operatore nazionale ed espandendo il proprio raggio d’azione in Europa e nel mondo, dove esporta le ricette tipiche della nostra cucina.

La società, che, ha fatturato, nel 2022, circa 30 milioni è in costante crescita anche in valore. Report aziende Consodata, per gli esercizi precedenti, riporta 25,9 milioni nel 2019, 28,1 nel 2020 e 28,3 nel 2021.

La famiglia Birolo reinvestirà nell’operazione e i due titolari manterranno i propri ruoli come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e in quella produttiva.

Una girandola di acquisizioni

L’acquirente, Gourmet italian food, è nata, a sua volta, a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e del private equity veneziano Fvs, attraverso il conferimento dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia e La Gastronomica.

Eurochef di Sommacampagna (Verona) opera nei piatti pronti pastorizzati e detiene anche il controllo di Fabian di Brescia: snack salati, panini e tramezzini. La padovana Gastronomica è invece attiva, come indica il nome, nella gastronomia freschissima.

Nel corso del 2021 Gif ha inoltre acquisito l’intero capitale di Cucina nostrana di Maerne (Venezia metropolitana) e della partecipata di quest’ultima, Deppieri, specializzate, rispettivamente, nella produzione di gastronomia freschissima e pane in cassetta.

In sostanza Gif è ora un leader di settore, con ricavi stimati, per il 2023, in più di 130 milioni di euro e con una buona apertura verso i mercati esteri.

Per esempio, Firma realizza oltre il 60% delle vendite all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove detiene una filiale commerciale.