di Luca Salomone

È sempre tempo di acquisizioni per gruppo Campari, che dopo essersi comprato, a inizio novembre, per 420 milioni di dollari, l’americana Wilderness trial (bourbon) fa di nuovo rotta verso l’Italia, dove si rafforza nell’online.

Operazione al 38 per cento

Infatti, la joint venture paritetica con Moët Hennessy, creata a luglio 2021, rileva, la quota del 37,9 per cento, che ancora non deteneva in Tannico, raggiungendo così il 100% del capitale.

Le due aziende, già azioniste con una fetta del 62,1 per cento, confermano il proprio interesse verso l’e-commerce, dove Tannico è leader nei vini di fascia alta.

Fondato nel 2012 da Marco Magnocavallo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore digitale, e dai suoi soci, gruppo Tannico è attivo in Italia e in Francia, dal 2021, grazie all’acquisizione di Valap, un’operazione che ne ha raddoppiato il giro d’affari, portandolo a 76 milioni di euro, con un balzo del 105 per cento. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo.

Oggi Tannico mette a disposizione un catalogo di circa 15 mila etichette, provenienti da 2.500 cantine, e la più vasta selezione di vini italiani al mondo.

Crescite a tripla cifra

Con il 90% del suo business diretto verso il consumatore finale, Tannico eroga servizi che vanno dall'assistenza di un personal sommelier a contenuti dedicati per intenditori e appassionati, come una sezione di vini rari e oggetti da collezione. La piattaforma tiene anche corsi sul vino, realizza video tutorial e ha lanciato da tempo una propria app.

Nel corso del 2021 Tannico ha conseguito, al netto di Valap, un fatturato di 33,5 milioni, contro i 37,1 milioni del 2020, annata resa unica dal Covid, che ha spinto tutti gli acquisti digitali. Ma nel 2014, l’azienda presentava un giro d’affari di 2,5 milioni. Dunque, il tasso di crescita medio annuo, su 8 esercizi, è stato del 155 per cento.

Dal 1° gennaio 2023, Thierry Bertrand-Souleau, manager espertissimo di retail - arriva da Séphora (gruppo Lvmh) dove finora è stato direttore generale - assumerà la guida di Tannico con il ruolo di amministratore delegato.

A partire dalla stessa data, il fondatore e attuale Ad di Tannico, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica.

Leggi anche: Tannico entra in Francia con Valap