Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Tedi punta a 5 mila indirizzi dopo l'acquisto di Max plus

Tedi punta a 5 mila indirizzi dopo l'acquisto di Max plus
Tedi punta a 5 mila indirizzi dopo l'acquisto di Max plus

Tedi punta a 5 mila indirizzi dopo l'acquisto di Max plus

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Tedi, il discount non alimentare tedesco con circa 2.

50 negozi in 15 nazioni europee fra le quali la nostra, cambia governance e nomina amministratore delegato il croato Petar Burazin, manager con una vasta esperienza internazionale e con un passato in numerose aziende distributive, fra le quali Woolworths (supermercati in Australia e Nuova Zelanda), Kick (moda a prezzi convenienti), Lidl e Aldi.

Shopping in Bretagna

Burazin avrà il compito di portare la rete fino a 5 mila punti vendita per tenere testa a competitor molto agguerriti come l’olandese Action (11 nazioni presidiate in Europa e 2.353 insediamenti alla fine del primo semestre 2023) e la polacca Pepco, che viaggia sopra i tremila Pdv in 18 Paesi, sempre nel nostro continente.

Questo poco dopo che Tedi ha conquistato, nel mese di agosto, 42 negozi in Francia, nazione dove ha fatto il proprio ingresso in tempi relativamente recenti, nell’aprile del 2023.

I nuovi insediamenti sono stati rilevati, per 4 milioni di euro, da Max plus, gruppo bretone finito in liquidazione giudiziaria e specializzato nella vendita, a prezzi molto vantaggiosi, di stock di prodotti di marca, alimentari e non.

Più in dettaglio il network di Tedi, nato nel 2004 a Dortmund su iniziativa di Tengelmann, è cresciuto a una velocità esponenziale e con gli ingressi più recenti - in Bulgaria, Francia e Belgio - è salito, nell'ultimo anno finanziario, di 300 negozi, mentre la quota dei tremila indirizzi è ormai un fatto sicuro e molto vicino nel tempo.

L’insegna tedesca da noi è sbarcata nel 2018 per arrivare attualmente a un centinaio di insediamenti.

Una poltrona per tre

Secondo quanto riporta Statista, il fatturato della società capofila, B. H. Holdings (proprietaria dal 2021), che comprende Tedi e Woolworths, “è salito costantemente, per arrivare a oltre 2,34 miliardi di euro nel 2022. Le vendite sono aumentate più di cinque volte dal 2010. Il miliardo è stato superato per la prima volta nel 2017”.

Pepco group (che comprende anche i retailer Poundland e Dealz e, per lo sviluppo e i servizi tecnici, la società Pgs), lo scorso anno ha toccato 4 miliardi e 823 milioni di ricavi, mentre Action valeva poco meno di 9 miliardi di euro (si veda altro articolo di Distribuzione moderna).

Le categorie principali offerte da Tedi sono tempo libero e outdoor (giardinaggio, barbecue, picnic...), fai da te, confezioni regalo e articoli per le feste, scuola e ufficio, detergenza e cosmesi, casa e decorazione, prodotti per animali domestici e giocattoli.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits