Le due società tedesche hanno avviato il più grande progetto di implementazione della tecnologia di identificazione a radiofrequenza in ambito retail in Francia.

Nel corso degli ultimi mesi, Dhl ha infatti provveduto a taggare tutte le spedizioni destinate agli 89 punti vendita all’ingrosso a insegna Metro Cash & Carry presenti sul territorio francese.

Ogni anno saranno quindi identificati automaticamente 1,3 milioni di pallet in vari punti della supply chain. Cinque centri logistici alimentari della rete Dhl applicheranno i tag Rfid ai carichi destinati ai punti vendita Metro e ne rileveranno automaticamente l’uscita, inviando l’informazione relativa alle spedizioni ai vari punti Metro.

All’arrivo presso i destinatari, il retailer effettuerà una nuova lettura dei tag ricevuti e procederà a un confronto automatico con gli ordini di acquisto emessi.

Con questo progetto Dhl e Metro intendono dare una forte spinta alla diffusione dell’Rfid, dimostrando che tale tecnologia è pronta per un impiego su larga scala.