In risposta alle esigenze dei clienti, Coop aumenta la trasparenza della propria offerta: a partire dalla scorsa settimana, la carne e le uova provenienti da allevamenti all'aperto rispettosi degli animali sono commercializzati sotto il nuovo marchio Coop Naturafarm.

Ne fanno parte tutti i prodotti offerti finora nella confezione blu con il logo Coop Naturaplan. Coop Naturaplan sarà d'ora innanzi esclusivamente sinonimo di generi alimentari provenienti da agricoltura biologica.

Per i clienti che finora hanno preferito carne e uova della «linea blu», non cambia nulla, a parte la maggiore trasparenza dell'offerta. La qualità e la distinzione dei prodotti rimane la stessa: Naturafarm comprende i cinque programmi d'allevamento Natura-Beef, Porc, pollo, vitello e uova nonché i prodotti di salumeria derivati.

Il nuovo marchio garantisce standard ben al di sopra dei livelli prescritti dalla legge e rappresenta il meglio che si possa fare nell'allevamento ad alto volume di produzione. Ciò significa concretamente: provenienza svizzera, uscita all'aperto e una nutrizione controllata priva di alimenti geneticamente modificati.

Tutti i produttori Naturafarm sono sottoposti a regolari controlli senza preavviso da parte di organizzazioni indipendenti, tra cui la Protezione svizzera degli animali PSA. Come spiega Cesare Sciarra del servizio controlli PSA, «Coop garantisce così che i suoi prodotti provengano da allevamenti all'aperto sostenibili rispettosi degli animali».

Con la commercializzazione di carne e uova da allevamenti all'aperto rispettosi degli animali sotto un label autonomo, Coop può posizionare in modo ancora più chiaro la propria offerta e comunicare ai clienti i valori aggiunti specifici in maniera ancora più trasparente. In questo modo Coop viene incontro alle esigenze dei clienti facilitando l'orientamento per tutti coloro che intendono fare i loro acquisti in maniera eticamente responsabile senza rinunciare alla qualità.