Carrefour accelera sul fotovoltaico: accordo con Greenvolt per 120 punti vendita in Francia

Carrefour accelera sul fotovoltaico: accordo con Greenvolt per 120 punti vendita in Francia

Carrefour accelera sul fotovoltaico: accordo con Greenvolt per 120 punti vendita in Francia

Information
redazione

Carrefour Property ha firmato un accordo con Greenvolt Next, società del Greenvolt Group specializzata in soluzioni decentralizzate di energia rinnovabile per i settori commerciale e industriale, per la realizzazione di pensiline fotovoltaiche nei parcheggi dei punti vendita Carrefour in Francia.

La partnership prevede una capacità installata complessiva di circa 25 MWp e l'installazione di circa 45.000 pannelli fotovoltaici.

Il progetto

Il progetto sarà implementato in 120 siti Carrefour in tutta la Francia. Ogni impianto sarà adattato alle specifiche caratteristiche operative e tecniche di ciascun punto vendita, tenendo conto della configurazione dei parcheggi, dei sottoservizi, dei flussi di clientela, della continuità operativa dei negozi, delle connessioni alla rete elettrica e dei requisiti autorizzativi.

Nell'ambito della partnership ventennale, strutturata come Power Purchase Agreement (Ppa), Greenvolt Next fornirà una soluzione chiavi in mano che comprenderà il finanziamento, gli studi preliminari, lo sviluppo, la costruzione, la gestione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

La produzione annua stimata consentirà di coprire una quota significativa del fabbisogno elettrico dei punti vendita coinvolti, contribuendo a ridurre l'esposizione di Carrefour alla volatilità dei prezzi dell'energia e favorendo la decarbonizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo.

I commenti

"Questa partnership con Carrefour Property riflette la solidità della piattaforma paneuropea di Greenvolt Next. L'esperienza diretta maturata in progetti analoghi con altri importanti operatori retail ci consente di mettere a disposizione di ciascun mercato un modello collaudato, supportando grandi aziende nei loro percorsi di transizione energetica", ha dichiarato João Manso Neto, ceo di Greenvolt Group.

"Questo accordo ci permette di accelerare l'integrazione della produzione fotovoltaica nel nostro portafoglio immobiliare in Francia, migliorando al contempo l'esperienza dei clienti e supportando la transizione energetica dei nostri punti vendita. Oltre ai benefici ambientali, questa partnership garantisce maggiore prevedibilità finanziaria nel lungo termine, contribuendo a proteggerci dalla volatilità dei prezzi dell'elettricità e rafforzando il nostro impegno complessivo in materia di sostenibilità", ha affermato Evan Linker, global energy director di Carrefour.

"Il nostro approccio completamente integrato e la capacità di offrire una soluzione chiavi in mano, che combina finanziamento, sviluppo, costruzione e gestione di lungo termine, hanno consentito a Greenvolt Next di supportare Carrefour Property nell'accelerazione del proprio percorso di transizione energetica attraverso soluzioni tecnicamente solide ed economicamente efficienti", ha dichiarato Gino Gauthier, ceo del business distributed generation di Greenvolt Next.