Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Tratto Pen celebra i 50 anni al Festivaletteratura 2025 con un'edizione speciale

Tratto Pen celebra i 50 anni al Festivaletteratura 2025 con un'edizione speciale

Tratto Pen celebra i 50 anni al Festivaletteratura 2025 con un'edizione speciale

Information
redazione

Per il suo 50° anniversario, Tratto Pen torna come penna ufficiale del Festivaletteratura di Mantova, che si tiene dal 3 al 7 settembre 2025. Un'edizione speciale celebra mezzo secolo di innovazione e creatività.

5.000 limited edition di Tratto Pen

Nata nel 1975, Tratto Pen è frutto di un'intuizione industriale e progettuale che l'ha resa fin da subito un oggetto rivoluzionario: una penna-pennarello dal tratto fluido, affidabile e accessibile. Ideata da Design Group Italia e prodotta da F.i.la. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini in Toscana, è stata premiata nel 1979 con il Compasso d'Oro ed è entrata nelle collezioni del MoMA di New York, affermandosi come una delle icone del made in Italy.

Oggi, per il suo 50° anniversario, Tratto Pen torna a Mantova con un'edizione speciale, simbolo di mezzo secolo di stile, espressività e passione per la scrittura, prodotta in 5.000 pezzi destinati al pubblico, agli ospiti e ai volontari. La penna, in verde acqua, riporta la dicitura “limited edition”, l'intervallo “1975 | 2025” e dettagli grafici ispirati all’illustrazione ufficiale del Festival, realizzata dall'artista Giulia Vetri, per creare un legame diretto tra oggetto, evento e narrazione.

Promuovere la cultura attraverso la lettura

“Sentire il mondo e guardare al futuro” è il pensiero che interpreta lo spirito della nuova edizione e di questo Festival, da sempre dedicato all'ascolto, alla partecipazione e al potere trasformativo della letteratura.

In questo contesto, Tratto Pen si fa testimone di un'idea condivisa di cultura: fatta di parole, di gesti quotidiani, di segni che restano nel tempo. Una visione che si riflette nella missione di Festivaletteratura, che promuove da sempre la cultura attraverso la lettura come strumento per comprendere il mondo.

Tratto Pen è nata per dare forma al pensiero in modo semplice, immediato e accessibile: è uno strumento che accompagna l'espressione personale, l'immaginazione, l'ascolto.  Per questo che ci riconosciamo nei valori del Festivaletteratura: crediamo in una cultura inclusiva, partecipata, che parte dalle persone. È per noinaturale celebrare i 50 anni di Tratto in un luogo dove le parole tornano ad avere il tempo e l'attenzione che meritano”, dichiara Orietta Casazza, direttrice marketing di F.i.l.a.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI