Le Tenute Lunelli sono state selezionate dal Coni per rappresentare l’eccellenza del vino trentino a Casa Italia in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio.
Il vino scelto per l’occasione è il Villa Margon 2021, il Trentino Chardonnay Doc, etichetta storica della casa, che prende il nome dall’omonima residenza rinascimentale alle porte di Trento, sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli.
Casa Italia, quartier generale dell’ospitalità italiana durante i Giochi, sarà articolata in tre sedi ufficiali – Milano, Cortina e Livigno – e rappresenterà un punto di incontro per atleti, istituzioni, delegazioni internazionali e media. Il progetto di ospitalità è denominato Musa, in omaggio al ruolo ispiratore che l’Italia, con la sua bellezza, la sua storia e la sua creatività, esercita da secoli sull’immaginario e sulla cultura mondiale. Nella tradizione classica, le Muse custodiscono infatti la memoria, alimentano il sapere e trasformano il pensiero in armonia attraverso le arti. La proposta gastronomica sarà curata dallo chef Davide Oldani, che abbinerà la sua raffinata cucina ai 26 “vini olimpici” selezionati in rappresentanza delle varie regioni da Lt Wine & Food Advisory in collaborazione con il vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro.
“Essere presenti a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara Marcello Lunelli, presidente di Tenute Lunelli –. Il Villa Margon è un vino che racconta la viticoltura di montagna e il legame profondo con il nostro territorio, nonché una visione di qualità fondata sul rispetto e sulla sostenibilità. Portarlo in un contesto così prestigioso significa contribuire al racconto dell’eccellenza italiana nel mondo”.