Ricerca Perfetti Van Melle: Italia Paese di masticatori di chewing gum
Ricerca Perfetti Van Melle: Italia Paese di masticatori di chewing gum
- Information
Oggi 30 settembre è il Chewing Gum Day! Una giornata speciale di celebrazione della gomma da masticare, che affonda le sue radici nelle tradizioni americane e che, dallo scorso anno, si festeggia anche in Italia grazie a Perfetti Van Melle.
L’azienda, che per prima ha lanciato la produzione del chewing gum in Italia negli anni Cinquanta, mira a rendere il Chewing Gum Day una tradizione annuale, un’occasione in cui condividere informazioni corrette sul prodotto e i suoi benefici all’interno di uno stile di vita sano e contemporaneo, e celebrarlo a 360° raccontando tutte le curiosità sulla sua storia, l’evoluzione e la grande ricerca ed innovazione che lo contraddistinguono.
Milano, Pavia, Firenze, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Bari, Palermo e Roma: in queste città il Chewing Gum Day è arrivato ieri in anteprima grazie ad una speciale attività di sampling che ha coinvolto il pubblico in prima persona nei festeggiamenti.
Peraltro Perfetti Van Melle, in collaborazione con AstraRicerche, a giugno 2024 ha lanciato un’indagine per approfondire i nuovi usi e costumi del chewing gum in Italia, con risultati sorprendenti. In particolare è emerso che l’89,4% dichiara di consumarlo; il 54,8% dichiara di offrirne uno; il confetto è il formato preferito, la menta il gusto più apprezzato; per il 28,3%, il chewing gum è legato a ricordi con gli amici; il 54,2% lo riconduce al film Grease.
In concomitanza con lo sviluppo tecnologico, il chewing gum è stato oggetto di molteplici studi scientifici in tutto il mondo. In particolare il chewing gum senza zucchero è stato largamente studiato per il suo supporto all’igiene orale fuori casa, poiché aiuta a prevenire il rischio carie grazie allo xilitolo, dolcificante naturale di origine vegetale sostitutivo dello zucchero. È stato inoltre riscontrato il contributo positivo del chewing gum allo xilitolo anche in gravidanza: l’uso regolare di questo ingrediente da parte delle madri ha ridotto l’acquisizione di batteri cariogeni anche nei loro figli. Altri studi hanno confermato l’aiuto nel mantenere un alito fresco e il bianco naturale dei denti, grazie alla presenza di specifici principi attivi o ingredienti funzionali. Ma non solo: allena anche i muscoli masticatori, contribuendo a incrementare la forza muscolare in anziani e bambini.
Il chewing gum ha inoltre un impatto positivo anche al di fuori del cavo orale: molti studi scientifici internazionali confermano che masticare chewing gum può essere utile anche per la nostra mente. Aiuta a mantenere alte le performance cognitive, agevolando la produttività durante una giornata di lavoro, contribuendo a una maggiore vigilanza e ad uno stato d’animo più positivo, limitando stati di ansia o stress. Nel contesto di un’attività sportiva leggera, aiutare a bruciare maggiore energia, e può contribuire a ridurre la sensazione di nausea da movimento spesso provocata dall’utilizzo del visore per la realtà virtuale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.