Dal ritorno on air del 5 ottobre, sostenuto da una comunicazione multicanale che mette al centro le basi e include un codino dedicato ai kit, le vendite di Meliconi, secondo quanto riportato dall’azienda, stanno crescendo in modo significativo.
Per i kit di sovrapposizione lavatrice-asciugatrice si tratta di una conferma, dopo i risultati già ottenuti con la campagna dello scorso anno, mentre per le basi “i dati rappresentano un segnale ancora più forte: pur essendo un prodotto nuovo per il consumatore, stanno mostrando performance molto promettenti e dimostrando di avere un potenziale ancora ampio da esprimere”, si legge in una nota dell’azienda.
La crescita conferma la strategia di Meliconi nel creare nuove categorie e generare valore incrementale per il mercato: basi e kit non sottraggono vendite, ma facilitano la scelta dell’elettrodomestico, aumentano lo scontrino medio e aprono nuove opportunità per la distribuzione, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione che crea valore per tutta la filiera, dall’azienda ai buyer fino agli addetti dei punti vendita della grande distribuzione e non ultimo al consumatore finale.
A supporto di questo sviluppo, la campagna attiva fino a dicembre prevede un nuovo spot tv da 30 secondi, uno spot radio in onda su Radio Deejay e Radio Capital e una pianificazione digitale che vedrà la presenza su Corriere.it, Gazzetta.it, La7.it, Oggi.it, Iodonna.it e da quest’anno anche Prime Video, oltre al coinvolgimento di vari influencers. Il piano si completa con una presenza su testate consumer ad ampia diffusione.
Parallelamente, alla presenza sui media tradizionali e digitali, Meliconi ha scelto di affiancare anche attività Btl mirate direttamente ai punti vendita, pensate per fornire supporto agli addetti vendita e rafforzare la visibilità in-store per facilitare il processo di acquisto del consumatore. L’integrazione tra attività Atl e Btl punta a stimolare la domanda nel periodo di massima stagionalità delle basi move.