Mediaworld conferma la sua presenza per il quarto anno consecutivo al Lucca Comics & Games con il Gaming Village di oltre 600 mq, che riapre le porte in Piazza della Caserma.
Quest’anno il format presenta una proposta esperienziale, ancora più coinvolgente, pensata per gamer, appassionati di tecnologia, cosplayer e famiglie.
L’identità visiva del padiglione è ancora una volta firmata dal fumettista di fama internazionale Giovanni Timpano, che per l’edizione 2025 ha reinterpretato lo spazio espositivo con un’illustrazione immersiva in stile fisheye.
L’interno del Gaming Village diventa un appartamento abitato da una giovane coppia di cosplayer, ricco di dettagli nerd e riferimenti al tema French Kiss: celebri baci della cultura pop saranno nascosti tra oggetti fisici e superfici digitali.
Un concept narrativo che unisce estetica, tecnologia e storytelling con il consueto stile MediaWorld che stupirà il pubblico non solo nelle ore di apertura ma anche dopo il tramonto, grazie agli spettacoli di videomapping che daranno vita alla struttura del padiglione attraverso giochi di luci e musica, celebrando il tema di quest’anno: il French Kiss.
"Lucca ha per noi una valenza speciale, che va oltre il semplice evento fieristico. È qui che riconfermiamo con forza il nostro posizionamento di 'experience champion', dove il fulcro di ogni iniziativa si muove attorno alle passioni autentiche delle persone – dichiara Francesco Sodano, Marketing Director di Mediaworld –. Vogliamo creare momenti indimenticabili, esperienze immersive che celebrino la cultura pop, il gaming, la tecnologia e la creatività in tutte le sue forme. La nostra presenza in Piazza della Caserma è una promessa di divertimento, innovazione e condivisione”.
Il palinsesto 2025 propone format già affermati, insieme a nuove proposte:
"Quest’anno abbiamo alzato l'asticella, combinando i format più amati dal pubblico con novità inedite che sapranno sorprendere e coinvolgere – conclude Sodano”.
A presentare le attività e a intrattenere il pubblico Antonella Arpa, in arte Himorta – presentatrice e volto televisivo Rai, ormai punto di riferimento della community nerd/gaming in Italia nonché cosplayer più seguita d'Europa – e Bryan Ronzani, conosciuto come Bryan Box - speaker di Radio 105.
I due Main Host saranno sempre affiancati da Ivan Nesta – cronista e commentatore di motorsport e sim racing per Sky Italia – e dai numerosi ospiti provenienti dal mondo del web, videogame e fumetto che si avvicenderanno nei vari momenti del ricco palinsesto che presto sarà svelato sulla pagina dedicata.
All’interno del Gaming Village anche quest’anno ci sarà un’area dedicata in cui i visitatori potranno testare e acquistare tecnologie selezionate, scoprire prodotti lifestyle, gadget e oggetti da collezione, inclusi articoli esclusivi ispirati ai format del padiglione - con tantissime promozioni dedicate.
Tra le novità, un’area dedicata a Funko Pop, Pokémon, Labubu, accessori a tema gaming e una customer journey digitale potenziata grazie a totem interattivi e sconti smart accessibili in tempo reale. All'esterno del padiglione ci sarà anche un corner dedicato ai servizi MediaWorld con partner quali Foxway, MacAfee e Cellularline.
L’avvicinamento alla fiera è già iniziato a settembre, con un'entusiasmante anteprima: la "Mediaworld esport cup road to lucca valorant" powered by Predator. Questa iniziativa, lanciata nel Tech Village di Roma, culminerà con la sua finalissima proprio all'interno del Gaming Village di Lucca.
Infine, il Mediaworld Studios di Milano Certosa si conferma partner ufficiale di questa edizione 2025, non solo ospitando il Q&A ufficiale di Lucca Comics & Games, ma fornendo anche un supporto di regia per tutti i live event della manifestazione.