Il Gruppo Multicedi è on air con la nuova campagna video di Natale “Una spesa a prova di AI” per l’insegna Decò.
La campagna rappresenta un breve spaccato su come l’avvento dell’intelligenza artificiale sta cambiando diversi ambiti della vita di tutti i giorni, condizionando anche il modo di vivere la spesa.
La storia è ambientata all’interno di un supermercato Decò e mostra una ragazza e un ragazzo che fanno una spesa natalizia passando tra gli scaffali e incrociandosi più volte con sguardi complici. Entrambi chiedono aiuto alla “tecnologia”: lei consulta un’AI sul suo smartphone, lui parla al telefono con qualcuno che non vediamo. Ogni suggerimento che ricevono – dai paccheri al dolce tradizionale – sembra rivelarsi molto simile, portando lei a ripetere, divertita: “lo fa anche la mia”.
Solo alla fine si scopre l’equivoco: la ragazza era guidata da un’intelligenza artificiale, mentre il ragazzo dalla mamma in videochiamata. E in quell’istante diventa chiaro che, anche nell’era dell’AI, c’è un’intesa che nessuna tecnologia può imitare: quella spontanea tra due persone che si scoprono, o quella profonda tra una mamma e suo figlio. Perché i modi di farsi aiutare possono cambiare ed essere diversi, ma certe connessioni restano uniche.
Con la campagna di Natale, il Gruppo Multicedi vuole augurare a tutti i suoi clienti buone feste, qualunque sia il loro modo di fare la spesa. L’obiettivo è rafforzare la brand loyalty, amplificando l’awareness e il proprio posizionamento. Lo spot è comunicato su tutti i touchpoint fisici e digitali dell’insegna e sostenuto da un piano media esclusivamente digital e social.