Dixan con Cesvi lancia il progetto "Nei suoi passi"
Dixan con Cesvi lancia il progetto "Nei suoi passi"
- Information
Dixan lancia il progetto "Nei suoi passi: a fianco e nei panni di chi vive la povertà di igiene" con un cortometraggio, una landing page dedicata e attivazioni social. Il corto, sviluppato in collaborazione con Cesvi, si presenta come un toccante esperimento sociale volto a mettere in luce il tema della povertà di igiene e le barriere sociali che ne conseguono.
Il video mostra, attraverso l’utilizzo dello split screen, due declinazioni parallele del racconto, confrontando una versione del protagonista in abiti puliti e una con gli stessi vestiti, ma sgualciti. Il corto segue, in entrambe le situazioni, Giulio, un giovane violinista di 28 anni, che si deve recare a un’importante audizione musicale in una città che non conosce. A causa del cellulare scarico, non avendo accesso alle mappe, Giulio è costretto a chiedere indicazioni ai passanti.
Il risultato è sorprendente: il contapassi in sovrimpressione nel corso del video rivela che Giulio, quando indossa abiti non puliti, deve compiere molti più passi per raggiungere la sua destinazione. I passanti si dimostrano infatti meno propensi a fermarsi per offrire il proprio aiuto quando la persona di fronte a loro appare trascurata, segno che l’aspetto esteriore – indipendentemente dalle cause fondanti – genera ancora oggi pregiudizi, ostacolando l’accesso a opportunità e alla piena realizzazione del proprio potenziale.
Il progetto è parte dell'impegno di Dixan con Cesvi per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla povertà di igiene, una situazione che colpisce circa il 10% delle famiglie italiane. Intesa come l'impossibilità di permettersi le spese relative all'igiene personale, dei propri indumenti e della propria abitazione, la povertà di igiene comporta conseguenze gravi come isolamento sociale, senso di abbandono, problemi psicologici e disagi che limitano le opportunità di affermazione personale.
Dixan e Cesvi collaborano attivamente dal 2023 per contrastare questo fenomeno e sensibilizzarne la conoscenza a tutti i livelli. Dopo il successo del cortometraggio "Imma, i sogni non si macchiano", presentato al Giffoni Film Festival, nel 2024, Dixan e Cesvi hanno tenuto la conferenza "Oltre la superficie: Analisi e proposte per combattere la povertà di igiene" in presenza delle istituzioni della regione Lombardia. In questa occasione sono stati presentati i dati di una ricerca Ipsos sul sentiment degli italiani in merito alla povertà e alla povertà di igiene, risultati che mostrano come tra l'1% e il 10% delle famiglie italiane viva oggi in condizioni di povertà di igiene, nonostante di questo fenomeno si parli ancora troppo poco.
Oltre a queste iniziative di divulgazione, Dixan si impegna in modo concreto a supportare l’operato delle Case del Sorriso di Cesvi; luoghi sicuri che garantiscono cura, igiene personale e supporto psicologico a bambini e famiglie che vivono in condizioni di degrado e abbandono.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.