Dopo la buona stagione 2007-2008, il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige si dichiara fiducioso e guarda con entusiasmo al nuovo raccolto.

Secondo le previsioni, infatti, a una diminuzione delle quantità corrisponderà un aumento delle prospettive di vendita per i frutti raccolti dai produttori del Consorzio Vog. “Anche se quest’anno la produzione di mele altoatesine sarà leggermente inferiore a quella del 2007 – 915 contro 980mila tonnellate – dai mercati arrivano ottimi segnali che ci fanno ben sperare” ha dichiarato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio.

Per l’Alto Adige è prevista una diminuzione dei volumi di circa il 7%. Dopo il raccolto record del 2007, cala del 14% la produzione delle Golden Delicious. Le basse temperature e le abbondanti piogge durante la fioritura hanno pregiudicato anche la produttività delle Braeburn, con un decremento del 19%.

In lieve calo le Royal Gala (5%), mentre sono previsti aumenti per le Red Delicious (2%), le Granny (6%) e le Fuji (6%). Crescite invece più importanti per le Stayman e le Morgenduft, rispettivamente del 28% e del 20%.