Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Prosegue il trend positivo dell’Asiago fresco

Prosegue il trend positivo dell’Asiago fresco
Prosegue il trend positivo dell’Asiago fresco

Prosegue il trend positivo dell’Asiago fresco

Information
Redazione
Con una produzione di 1,738 milioni di forme - pari a 23. 18 tonnellate - il formaggio Asiago nel 2008 ha registrato un incremento del 2,4%. Per quanto riguarda le tipologie, cala l’Asiago stagionato mentre quello fresco ha quasi raggiunto il milione e mezzo di forme, che una crescita del 5,3% (73mila forme).

“La produzione dell’Asiago Fresco riprende l’espansione che ha caratterizzato negli anni questa tipologia - ha commentato il presidente Roberto Gasparini nel corso dell’ultima assemblea dei soci del Consorzio di tutela -, che ora rappresenta l’88% del totale”.

Per quanto riguarda i prezzi all’ingrosso, nel corso del 2008 è proseguito il recupero già riscontrato nel 2007, in media del 7,4%. Un dato al quale non è però corrisposto un generale aumento dei prezzi al consumo, rimasti pressoché stabili.

Sempre nel 2008 il Consorzio di tutela si è distinto per due differenti campagne di promozione, una istituzionale e una per la valorizzazione dell’Asiago stagionato. A queste attività si sono affiancati i seminari informativi per punti vendita e chef, un concorso per il miglior formaggio di malga e campagne promozionali negli Stati Uniti e in Svizzera.

La collaborazione con il Consorzio tutela del Vino Prosecco Doc di Conegliano e Valdobbiadene, infine, porterà a una campagna promozionale congiunta in Germania e Austria, una volta ottenuto il parere positivo dalla Commissione europea.
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI