Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Aquaculture Stewardship Council continua a investire in Italia

Desirée Pesci, market development manager Italy di Asc
Desirée Pesci

Aquaculture Stewardship Council continua a investire in Italia

Information
redazione

Aquaculture Stewardship Council (Asc), organizzazione non governativa operante nel settore della certificazione del pesce e frutti di mare di allevamento, ha presentato le motivazioni per le quali ha deciso di incrementare il suo impegno in Italia con nuovi investimenti e nuove risorse professionali.

Fondata nel 2010, Aquaculture Stewardship Council sviluppa un programma ambizioso per trasformare l’allevamento ittico a livello globale e per promuovere il miglior rendimento dell’acquacoltura verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Oggi i prodotti ittici con il marchio Asc sono già disponibili per i consumatori in più di 100 paesi. Lo sviluppo italiano è finalizzato a coinvolgere sempre più la filiera dell’allevamento ittico nazionale, sensibilizzare la componente retail e comunicare ai consumatori i valori che caratterizzano e distinguono la propria certificazione.

Come spiega Desirée Pesci, market development manager Italy di Asc: «La certificazione Asc costituisce il principale schema di riferimento per l’acquacoltura responsabile a livello internazionale (l‘unico conforme al codice Iseal), perché ha gli standard più solidi, con requisiti basati su dati scientifici e misurabili da soddisfare. Standard che attestano la serietà e l’effettiva sostenibilità dell’intera filiera: metodi di allevamento, mangimi utilizzati, caratteristiche dell’allevamento stesso in rapporto alle risorse umane coinvolte e all’ambiente».

Su questi principi sta crescendo in misura importante l’attenzione per i prodotti ittici certificati anche in Italia, sia nella Gdo che nel canale horeca. Lo dimostrano la nuova sensibilità del pubblico e gli sviluppi collaborativi fra Asc e le catene della Gdo. A questo proposito, prodotti ittici che riportano il marchio Asc su prodotti private label sono già presenti in diverse catene, come Lidl, Conad, Ikea, Carrefour. Lo stesso avviene in Aldi, In's Mercato, Eurospin, Pam. Per quanto riguarda i brand, il marchio Asc è presente, ad esempio, su prodotti Findus, Mowi, Frosta, Bofrost.

Per quanto riguarda invece la sensibilità dei consumatori, i risultati di apposite ricerche indicano la crescita dell’attenzione per i prodotti ittici certificati.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits