Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Le cooperative agroalimentari chiudono il 2014 in crescita

Le cooperative agroalimentari chiudono il 2014 in crescita
Le cooperative agroalimentari chiudono il 2014 in crescita

Le cooperative agroalimentari chiudono il 2014 in crescita

Information
Redazione

Il sistema agroalimentare cooperativo ha registrato nel 2014 una leggera crescita in termini di fatturato e di occupazione, soprattutto nei settori ortofrutticolo e lattiero-caseario, un tasso di mutualità in linea con gli anni precedenti.

Ottime, inoltre, le performance nelle vendite all’estero del settore lattiero-caseario, mentre il vino è quello che ha liquidato a prezzi più alti i propri soci.

Questa in sintesi l’analisi emersa dal Report preconsuntivo 2014 dell’Osservatorio della cooperazione agricola, che è stato redatto sulla base di interviste e rilevazioni condotte tra fine febbraio e inizio marzo su un campione di 386 imprese “avanzate” del mondo cooperativo, che esprimono un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, pari a circa un terzo del giro d’affari dell’intera cooperazione associata.

Le imprese del sistema cooperativo agroalimentare hanno chiuso il 2014 in leggerissimo aumento rispetto al 2013 (+0,4%), con una sostanziale tenuta anche dei livelli occupazionali (+0,7% rispetto all’anno precedente). I settori trainanti nel 2014 sono stati il lattiero-caseario e l’ortoflorofrutticolo, comparti che hanno registrato le migliori performance sia in termini di fatturato che di occupati. Segnali positivi anche in termini di prospettiva del giro d’affari: il 51% delle imprese prevede che il proprio fatturato rimarrà stabile nel 2015 e una quota pari al 31% si attende addirittura una crescita.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: