Si terrà a Milano mercoledì 15 giugno il workshop di presentazione della nona edizione dell’Osservatorio Non Food di Indicod-Ecr, l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa della diffusione degli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale. Questo lavoro, indaga ogni anno il mondo dei beni durevoli mostrando le diverse strategie - in continua evoluzione - adottate da ipermercati e grandi superfici specializzate e le consuetudini di acquisto del consumatore tra merceologie e canali molto differenti.
 
Dal 2002 l’indagine di Indicod-Ecr monitora in modo sistematico il settore dei beni non alimentari, fornendo la mappa aggiornata dell’evoluzione dell’offerta distributiva nei diversi comparti merceologici che lo compongono, delle quote dei diversi canali, rilevando le trasformazioni in atto e le dinamiche di sviluppo e offrendo anno dopo anno, nuovi spunti, riflessioni e approfondimenti.

Quest’anno i comparti analizzati durante il workshop saranno: abbigliamento e calzature, elettronica di consumo, edutainment, mobili e arredamento, bricolage, cartoleria, articoli sportivi, casalinghi, giocattoli, profumeria.
 
Il workshop del 15 giugno offrirà l’alternarsi di diverse voci dedicate ognuna ad approfondire un tema specifico: TradeLab traccerà gli impatti che oltre 24 mesi di crisi hanno avuto sul mondo Non Food, mentre Eurisko-Gfk analizzerà l’evoluzione dei consumi Non Food nelle famiglie italiane e gli effetti sulla relazione con i diversi canali.

A Symphony-Iri Group e The Nielsen Company il compito, invece, di disegnare la storia degli Ipermercati, in Italia e all’estero: canale despecializzato fondamentale per la commercializzazione del Non Food ma dal destino molto incerto.